Il contributo intende fornire una lettura critica del fenomeno del riuso temporaneo degli spazi abbandonati a partire dal volume di G. Campagnoli “Riusiamo l’Italia”. Le pratiche di riuso temporaneo vanno inquadrate nell’ambito delle trasformazioni urbane proprie della città contemporanea, in quanto pongono l’attenzione sui vuoti di senso, forma e cura dei vuoti urbani. Il saggio propone una riflessione riguardo alla provvisorietà dei progetti, mettendo in luce come questi rispondano bene alle nuove esigenze di vita che la contemporaneità ha imposto, interrogandosi sulle tendenze di progettualità e precarietà di vita e lavorative degli attori coinvolti.
Lomonaco, A. (2016). Riuso e temporaneità nella città contemporanea. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 110, 147-151 [10.3280/SUR2016-110010].
Riuso e temporaneità nella città contemporanea
LOMONACO, ALICE
2016
Abstract
Il contributo intende fornire una lettura critica del fenomeno del riuso temporaneo degli spazi abbandonati a partire dal volume di G. Campagnoli “Riusiamo l’Italia”. Le pratiche di riuso temporaneo vanno inquadrate nell’ambito delle trasformazioni urbane proprie della città contemporanea, in quanto pongono l’attenzione sui vuoti di senso, forma e cura dei vuoti urbani. Il saggio propone una riflessione riguardo alla provvisorietà dei progetti, mettendo in luce come questi rispondano bene alle nuove esigenze di vita che la contemporaneità ha imposto, interrogandosi sulle tendenze di progettualità e precarietà di vita e lavorative degli attori coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.