Le attività di agricoltura urbana rappresentano un valido strumento per l’apprendimento permanente degli adulti, e in particolare per favorire l’acquisizione di competenze chiave fondamentali per chiunque viva in una società fondata sulla conoscenza. Questi materiali sono stati redatti nell’ambito del progetto europeo Hortis – Horticulture in towns for inclusion and socialization (526476-LLP-1-2012-1-ITGRUNDTVIG- GMP), integrando le competenze specifiche e le diverse esperienze nell’ambito dell’orticoltura urbana riscontrate nelle città partner: Bologna (Italia), Berlino (Germania), Budapest (Ungheria) e Cartagena (Spagna). Ciascun partner ha contribuito con le proprie conoscenze in un ambito specifico realizzando un e-book che è successivamente evoluto attraverso un approccio empirico di scambio di competenze e revisione condivisa, al fine di ottenere una visione comune e trasversale dell’orticoltura urbana. Il risultato di questo processo partecipativo sono cinque volumi ben documentati che affrontano diversi argomenti quali l’Orticoltura Comunitaria Sostenibile in Città (e-book 1), la Gestione Sostenibile dell’Orto Urbano (e-book 2), i Sistemi di Coltivazione nell’Orto Urbano (e-book 3), i Sistemi Fuorisuolo Semplificati per la Produzione di Ortaggi in Città (e-book 4) e l’Agricoltura a Km Zero, manuale per il consumatore urbano (e-book 5). Speriamo che questi materiali possano aprirvi nuovi orizzonti ed ispirarvi nuovi modi per rendere la vostra vita e la vostra città più verdi.
Orsini, F., Michelon, N., Prosdocimi Gianquinto, G. (2014). Sistemi fuori suolo semplificati per coltivazioni urbane. Bologna : Horticity.
Sistemi fuori suolo semplificati per coltivazioni urbane
ORSINI, FRANCESCO;MICHELON, NICOLA;PROSDOCIMI GIANQUINTO, GIORGIO
2014
Abstract
Le attività di agricoltura urbana rappresentano un valido strumento per l’apprendimento permanente degli adulti, e in particolare per favorire l’acquisizione di competenze chiave fondamentali per chiunque viva in una società fondata sulla conoscenza. Questi materiali sono stati redatti nell’ambito del progetto europeo Hortis – Horticulture in towns for inclusion and socialization (526476-LLP-1-2012-1-ITGRUNDTVIG- GMP), integrando le competenze specifiche e le diverse esperienze nell’ambito dell’orticoltura urbana riscontrate nelle città partner: Bologna (Italia), Berlino (Germania), Budapest (Ungheria) e Cartagena (Spagna). Ciascun partner ha contribuito con le proprie conoscenze in un ambito specifico realizzando un e-book che è successivamente evoluto attraverso un approccio empirico di scambio di competenze e revisione condivisa, al fine di ottenere una visione comune e trasversale dell’orticoltura urbana. Il risultato di questo processo partecipativo sono cinque volumi ben documentati che affrontano diversi argomenti quali l’Orticoltura Comunitaria Sostenibile in Città (e-book 1), la Gestione Sostenibile dell’Orto Urbano (e-book 2), i Sistemi di Coltivazione nell’Orto Urbano (e-book 3), i Sistemi Fuorisuolo Semplificati per la Produzione di Ortaggi in Città (e-book 4) e l’Agricoltura a Km Zero, manuale per il consumatore urbano (e-book 5). Speriamo che questi materiali possano aprirvi nuovi orizzonti ed ispirarvi nuovi modi per rendere la vostra vita e la vostra città più verdi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.