L'odierna riflessione estetica sulle cornici architettoniche dipinte da Giotto deve confrontarsi con la storiografia e con la filosofia della storia. Le sue motivazioni duecentesche possono essere considerate in antitesi alle conseguenze che la tecnica giottesca produrrà nel secolo successivo; le osservazioni di Boccaccio sull’illusionismo di Giotto, alle quali è allineato il pensiero longhiano, sono considerate in contrasto allo sguardo che si posa sugli stessi oggetti pittorici in epoca postmoderna. Contemporary esthetic discourse on Giotto’s architectural frames shall confront with historiography and philosophy of history. The artist’s Duecento motivations can be considered as antithetical to the consequences produced by Giotto techniques in the following century. Boccaccio’s observations on Giotto’s illusionism, which were followed by Longhi’s thought, are here considered to be in contrast to the postmodern gaze resting on the same pictorial objects.
Volpe, A. (2016). La condizione estetica e storiografica delle cornici architettoniche giottesche. INTRECCI D'ARTE, n. 1 (2016), 121-133.
La condizione estetica e storiografica delle cornici architettoniche giottesche
VOLPE, ALESSANDRO
2016
Abstract
L'odierna riflessione estetica sulle cornici architettoniche dipinte da Giotto deve confrontarsi con la storiografia e con la filosofia della storia. Le sue motivazioni duecentesche possono essere considerate in antitesi alle conseguenze che la tecnica giottesca produrrà nel secolo successivo; le osservazioni di Boccaccio sull’illusionismo di Giotto, alle quali è allineato il pensiero longhiano, sono considerate in contrasto allo sguardo che si posa sugli stessi oggetti pittorici in epoca postmoderna. Contemporary esthetic discourse on Giotto’s architectural frames shall confront with historiography and philosophy of history. The artist’s Duecento motivations can be considered as antithetical to the consequences produced by Giotto techniques in the following century. Boccaccio’s observations on Giotto’s illusionism, which were followed by Longhi’s thought, are here considered to be in contrast to the postmodern gaze resting on the same pictorial objects.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.