Il saggio prende in esame l'osservazio al nido d'infanzia nell'ambito specifico del momento del racconto. A partire dallo studio della letteratura per l'infanzia si analizza l'interazione tra storie e infanzia, tra racconto, narrazione e fruizione da parte dei bambini colti nella loro frequenza al nido d'infanzia. Si propone una base teorica di riflessione sul bisogno di storie e sulla qualità delle trame e della relazione narrante e, a seguire, un percorso di osservazione che tenga conto della specificità del rapporto intimo oltre che condiviso, che si instaura fra bambini e letteratura per l'infanzia.
Bernardi, M. (2017). All'improvviso qualcosa accade! Osservare il racconto, raccontare l'osservazione.. Milano : Franco Angeli.
All'improvviso qualcosa accade! Osservare il racconto, raccontare l'osservazione.
BERNARDI, MILENA
2017
Abstract
Il saggio prende in esame l'osservazio al nido d'infanzia nell'ambito specifico del momento del racconto. A partire dallo studio della letteratura per l'infanzia si analizza l'interazione tra storie e infanzia, tra racconto, narrazione e fruizione da parte dei bambini colti nella loro frequenza al nido d'infanzia. Si propone una base teorica di riflessione sul bisogno di storie e sulla qualità delle trame e della relazione narrante e, a seguire, un percorso di osservazione che tenga conto della specificità del rapporto intimo oltre che condiviso, che si instaura fra bambini e letteratura per l'infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.