Il saggio presenta la restante parte dei risultati di una indagine basata su interviste semistrutturate sottoposte a un campione di presidenti o responsabili di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale distribuite su tutto il territorio nazionale, la cui prima parte è stata presentata nel n.1 della stessa rivista. Il saggio evidenzia, sulla base dei risultati emersi, i rapporti della associazioni col sistema politico, la valutazione dei rischi di tale rapporto, il giudizio sulla legislazione relativa al Terzo Settore e le richieste al Parlamento, i rapporti con il mercato, i rischi di questo tipo di rapporti, i giudizi sulla possibilità di introdurre una logica imprenditoriale nelle organizzazioni di Terzo Settore.
COLOZZI I. (2004). Profili biografici e orientamenti di valore dei responsabili dell’associazionismo sociale italiano (2° parte). NON PROFIT, 2, 405-440.
Profili biografici e orientamenti di valore dei responsabili dell’associazionismo sociale italiano (2° parte)
COLOZZI, IVO
2004
Abstract
Il saggio presenta la restante parte dei risultati di una indagine basata su interviste semistrutturate sottoposte a un campione di presidenti o responsabili di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale distribuite su tutto il territorio nazionale, la cui prima parte è stata presentata nel n.1 della stessa rivista. Il saggio evidenzia, sulla base dei risultati emersi, i rapporti della associazioni col sistema politico, la valutazione dei rischi di tale rapporto, il giudizio sulla legislazione relativa al Terzo Settore e le richieste al Parlamento, i rapporti con il mercato, i rischi di questo tipo di rapporti, i giudizi sulla possibilità di introdurre una logica imprenditoriale nelle organizzazioni di Terzo Settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.