L'articolo, dopo aver passato in rassegna i manoscritti prodotti a Roma dagli Armeni nel corso del Duecento, si concentra sulla loro decorazione, di cui cerca di individuare gli influssi più espressamente riconducibili alla tradizione miniatoria armena e quelli derivanti, invece, dal contatto con l'ambiente occidentale e romano. Con particolare attenzione è esaminato il ms. 1374/90 conservato nel Monastero di San Lazzaro degli Armeni a Venezia (i cosiddetti "Vangeli di Roma" dell'anno 1254), perché in esso l'interazione fra cultura armena e latina offre i risultati più originali e interessanti.
Sirinian, A., D'Aiuto, F. (2016). I codici armeni miniati a Roma nel Duecento, I: contesto, iconografie, stili. NEA ROMI. RIVISTA DI RICERCHE BIZANTINISTICHE, 12 (2015), 161-226.
I codici armeni miniati a Roma nel Duecento, I: contesto, iconografie, stili
SIRINIAN, ANNA;
2016
Abstract
L'articolo, dopo aver passato in rassegna i manoscritti prodotti a Roma dagli Armeni nel corso del Duecento, si concentra sulla loro decorazione, di cui cerca di individuare gli influssi più espressamente riconducibili alla tradizione miniatoria armena e quelli derivanti, invece, dal contatto con l'ambiente occidentale e romano. Con particolare attenzione è esaminato il ms. 1374/90 conservato nel Monastero di San Lazzaro degli Armeni a Venezia (i cosiddetti "Vangeli di Roma" dell'anno 1254), perché in esso l'interazione fra cultura armena e latina offre i risultati più originali e interessanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.