L'articolo prende in esame un'opera, l'Assunzione della Vergine di Nicolas Poussin, per effettuarne una lettura dal punto di vista della sensorialità, e in particolare della sensorialità olfattiva. Attraverso questa lettura, si cercherà di evidenziare come l'arte, nel caso specifico la pittura, è in grado di iscrivere al proprio interno proposte sensoriali differenti da quella propriamente visiva, focalizzando principalmente l'attenzione sulle strategie rappresentative adottate per far vedere l'odore.
Anita Macauda (2010). Vedere l'odore. Analisi semiotica dell'Assunzione di Nicolas Poussin. E/C, 1, 1-15.
Vedere l'odore. Analisi semiotica dell'Assunzione di Nicolas Poussin
MACAUDA, ANITA
2010
Abstract
L'articolo prende in esame un'opera, l'Assunzione della Vergine di Nicolas Poussin, per effettuarne una lettura dal punto di vista della sensorialità, e in particolare della sensorialità olfattiva. Attraverso questa lettura, si cercherà di evidenziare come l'arte, nel caso specifico la pittura, è in grado di iscrivere al proprio interno proposte sensoriali differenti da quella propriamente visiva, focalizzando principalmente l'attenzione sulle strategie rappresentative adottate per far vedere l'odore.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.