L'articolo prende in esame un'opera, l'Assunzione della Vergine di Nicolas Poussin, per effettuarne una lettura dal punto di vista della sensorialità, e in particolare della sensorialità olfattiva. Attraverso questa lettura, si cercherà di evidenziare come l'arte, nel caso specifico la pittura, è in grado di iscrivere al proprio interno proposte sensoriali differenti da quella propriamente visiva, focalizzando principalmente l'attenzione sulle strategie rappresentative adottate per far vedere l'odore.

Vedere l'odore. Analisi semiotica dell'Assunzione di Nicolas Poussin

MACAUDA, ANITA
2010

Abstract

L'articolo prende in esame un'opera, l'Assunzione della Vergine di Nicolas Poussin, per effettuarne una lettura dal punto di vista della sensorialità, e in particolare della sensorialità olfattiva. Attraverso questa lettura, si cercherà di evidenziare come l'arte, nel caso specifico la pittura, è in grado di iscrivere al proprio interno proposte sensoriali differenti da quella propriamente visiva, focalizzando principalmente l'attenzione sulle strategie rappresentative adottate per far vedere l'odore.
2010
E/C
Anita Macauda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/579267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact