Il contributo si occupa dei nessi tra salute, tempo del lavoro e della conciliazione tra vita lavorativa e personale in relazione alle ITC. Viene in evidenza una nuova forma di pressione psicologica a danno dei lavoratori che svolgono attività tramite le tecnologie, che sfocia nei casi più gravi in dipendenza tecnologica e patologie anche piuttosto gravi. Per reagire al nuovo contesto si discute della possibilità di introdurre negli ordinamenti giuridici un nuovo diritto, il diritto di disconnessione dagli strumenti informatici in emulazione di alcune esperienze convenzionali e di buone prassi a livello aziendale. Da qui, l'approfondimento degli indirizzi europei e della discussione parlamentare in Italia e in Francia, dove il legislatore è impegnato nella codificazione di nuove tutele per i lavoratori digitali.
ROTA ANNA (2016). El debate europeo sobre el derecho a la desconnexion en las relaciones de trabajo. ANUARIO INTERNACIONAL SOBRE PREVENCIÓN DE RIESGOS PSICOSOCIALES Y CALIDAD DE VIDA EN EL TRABAJO, 1, 287-310.
El debate europeo sobre el derecho a la desconnexion en las relaciones de trabajo
ROTA, ANNA
2016
Abstract
Il contributo si occupa dei nessi tra salute, tempo del lavoro e della conciliazione tra vita lavorativa e personale in relazione alle ITC. Viene in evidenza una nuova forma di pressione psicologica a danno dei lavoratori che svolgono attività tramite le tecnologie, che sfocia nei casi più gravi in dipendenza tecnologica e patologie anche piuttosto gravi. Per reagire al nuovo contesto si discute della possibilità di introdurre negli ordinamenti giuridici un nuovo diritto, il diritto di disconnessione dagli strumenti informatici in emulazione di alcune esperienze convenzionali e di buone prassi a livello aziendale. Da qui, l'approfondimento degli indirizzi europei e della discussione parlamentare in Italia e in Francia, dove il legislatore è impegnato nella codificazione di nuove tutele per i lavoratori digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.