Il contributo intende evidenziare il ruolo della giurisprudenza delle Supreme Corti europee nella rilettura degli istituti fondamentali del diritto privato interno. Alla CEDU si deve l’evoluzione del diritto di proprietà in un diritto fondamentale al rispetto dei propri beni ed il conseguente ampliamento della nozione di bene, comprensivo di entità patrimoniali ulteriori rispetto alle cose materiali. Sia la CEDU che la Corte di Giustizia rivedono inoltre l’ambito di operatività dell’autonomia privata, da un lato sottolineandone il pieno riconoscimento come espressione della libertà di impresa e dall’altro evidenziandone i limiti volti a tutela non solo del consumatore, ma anche della fondamentale libertà di concorrenza.
D.MEMMO (2016). Proprietà e autonomia privata alla luce della giurisprudenza delle Corti europee. CONTRATTO E IMPRESA, 6, 1299-1307.
Proprietà e autonomia privata alla luce della giurisprudenza delle Corti europee
MEMMO, DANIELA
2016
Abstract
Il contributo intende evidenziare il ruolo della giurisprudenza delle Supreme Corti europee nella rilettura degli istituti fondamentali del diritto privato interno. Alla CEDU si deve l’evoluzione del diritto di proprietà in un diritto fondamentale al rispetto dei propri beni ed il conseguente ampliamento della nozione di bene, comprensivo di entità patrimoniali ulteriori rispetto alle cose materiali. Sia la CEDU che la Corte di Giustizia rivedono inoltre l’ambito di operatività dell’autonomia privata, da un lato sottolineandone il pieno riconoscimento come espressione della libertà di impresa e dall’altro evidenziandone i limiti volti a tutela non solo del consumatore, ma anche della fondamentale libertà di concorrenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.