L’attuale statuto epistemologico della pedagogia, sempre più orientato a definirsi con criteri che accomunano gli aspetti più tradizionalmente scientifici con quelli maggiormente innovativi e flessibili, accoglie, nella dimensione teorico-concettuale e pratico-operativa, alcune indicazioni che, in realtà, appartengono al sapere della psicoanalisi freudiana e post-freudiana. Nella pratica, sembra, cioè, verificarsi quanto la teorizzazione non ha ancora chiaramente concettualizzato: già da molto tempo, l’evento educativo si attualizza con modalità e procedure che comprendono orientamenti psicoanalitici, mentre solo in un recente passato si è tentato di convogliare questi assunti nella riflessione pedagogica; sono, cioè, entrati a far parte dell’operare educativo molteplici orientamenti derivanti dalla teoria e dalla clinica freudiana (e post-freudiana).

Le possibilità dell'utopia. Anna Freud e il rapporto tra psicoanalisi e pedagogia

CALDIN, ROBERTA
2017

Abstract

L’attuale statuto epistemologico della pedagogia, sempre più orientato a definirsi con criteri che accomunano gli aspetti più tradizionalmente scientifici con quelli maggiormente innovativi e flessibili, accoglie, nella dimensione teorico-concettuale e pratico-operativa, alcune indicazioni che, in realtà, appartengono al sapere della psicoanalisi freudiana e post-freudiana. Nella pratica, sembra, cioè, verificarsi quanto la teorizzazione non ha ancora chiaramente concettualizzato: già da molto tempo, l’evento educativo si attualizza con modalità e procedure che comprendono orientamenti psicoanalitici, mentre solo in un recente passato si è tentato di convogliare questi assunti nella riflessione pedagogica; sono, cioè, entrati a far parte dell’operare educativo molteplici orientamenti derivanti dalla teoria e dalla clinica freudiana (e post-freudiana).
2017
L'utopia del possibile. Anna Freud tra pedagogia e psicoanalisi
43
61
Caldin, Roberta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/578202
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact