L’attuale statuto epistemologico della pedagogia, sempre più orientato a definirsi con criteri che accomunano gli aspetti più tradizionalmente scientifici con quelli maggiormente innovativi e flessibili, accoglie, nella dimensione teorico-concettuale e pratico-operativa, alcune indicazioni che, in realtà, appartengono al sapere della psicoanalisi freudiana e post-freudiana. Nella pratica, sembra, cioè, verificarsi quanto la teorizzazione non ha ancora chiaramente concettualizzato: già da molto tempo, l’evento educativo si attualizza con modalità e procedure che comprendono orientamenti psicoanalitici, mentre solo in un recente passato si è tentato di convogliare questi assunti nella riflessione pedagogica; sono, cioè, entrati a far parte dell’operare educativo molteplici orientamenti derivanti dalla teoria e dalla clinica freudiana (e post-freudiana).
Caldin, R. (2017). Le possibilità dell'utopia. Anna Freud e il rapporto tra psicoanalisi e pedagogia. Bologna : Edizioni Pendragon.
Le possibilità dell'utopia. Anna Freud e il rapporto tra psicoanalisi e pedagogia
CALDIN, ROBERTA
2017
Abstract
L’attuale statuto epistemologico della pedagogia, sempre più orientato a definirsi con criteri che accomunano gli aspetti più tradizionalmente scientifici con quelli maggiormente innovativi e flessibili, accoglie, nella dimensione teorico-concettuale e pratico-operativa, alcune indicazioni che, in realtà, appartengono al sapere della psicoanalisi freudiana e post-freudiana. Nella pratica, sembra, cioè, verificarsi quanto la teorizzazione non ha ancora chiaramente concettualizzato: già da molto tempo, l’evento educativo si attualizza con modalità e procedure che comprendono orientamenti psicoanalitici, mentre solo in un recente passato si è tentato di convogliare questi assunti nella riflessione pedagogica; sono, cioè, entrati a far parte dell’operare educativo molteplici orientamenti derivanti dalla teoria e dalla clinica freudiana (e post-freudiana).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.