Le prime elaborazioni relative all'educazione permanente e degli adulti si basavano su concezioni ancora lineari dell'esistenza, che identificavano l'età adulta con il conseguimento della maturità. Secondo una tale visione, l'ontogenesi, in età adulta, toccava il punto più alto della sua parabola evolutiva e la personalità, da quel momento in poi, era destinata a percorrere la sua parabola discendente, privilegiando la comunicazione dei saperi acquisiti nelle età precedenti, piuttosto che l'acquisizione di nuove conoscenze. Gli studi più recenti, invece, veicolano concezioni cicliche dello sviluppo e di tutto il tempo di vita, tali per cui l'ontogenesi si estende a tutto l'arco vitale e non vi sono più età che possano essere connotate in termini di accrescimento ed altre di declino.

L'educazione permanente e lo sguardo neuroscientifico. Terza età e questione giovanile

FABBRI, MAURIZIO
2016

Abstract

Le prime elaborazioni relative all'educazione permanente e degli adulti si basavano su concezioni ancora lineari dell'esistenza, che identificavano l'età adulta con il conseguimento della maturità. Secondo una tale visione, l'ontogenesi, in età adulta, toccava il punto più alto della sua parabola evolutiva e la personalità, da quel momento in poi, era destinata a percorrere la sua parabola discendente, privilegiando la comunicazione dei saperi acquisiti nelle età precedenti, piuttosto che l'acquisizione di nuove conoscenze. Gli studi più recenti, invece, veicolano concezioni cicliche dello sviluppo e di tutto il tempo di vita, tali per cui l'ontogenesi si estende a tutto l'arco vitale e non vi sono più età che possano essere connotate in termini di accrescimento ed altre di declino.
2016
L'educazione permanente a partire dalle prime età della vita
261
269
Maurizio, Fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/578155
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact