Tra l'ultimo decennio dell'Ottocento e il primo del Novecento Firenze è al centro delle innovazioni culturali e dei movimenti più interessanti, a livello nazionale. Quattro tipologie di letterati si fronteggiano e dividono la scena: Il Vate, il Professore, L’Uomo Comune e il Saltimbanco. A questi miti di primo Novecento e all'intreccio tra creatività e storicismo è dedicata una Mostra iconografica e bibliografica promossa dal Centro Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Archivio di Stato, la Fondazione Primo Conti e il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, allestita presso l’Archivio di Stato di Firenze nel 2008 e qui recensita, insieme al catalogo, un Album storico e iconografico, pubblicato nei «Quaderni della Fondazione Carlo Marchi» (Quaderno n. 40, Firenze, Leo Olschki, 2008) che è anche una piccola enciclopedia storica di quando il capoluogo fiorentino era la capitale letteraria d'Italia.
P. ITALIA (2008). Rec. a Dal Vate al Saltimbanco. L’avventura della poesia a Firenze tra Belle Époque e avanguardie storiche, Album storico e iconografico, a cura di Adele Dei, Simone Magherini, Gloria Manghetti, Anna Nozzoli, in «Antologia Vieusseux», n. 40 (2008), pp. 206-209. ANTOLOGIA VIEUSSEUX, n. 40 (2008), 206-209.
Rec. a Dal Vate al Saltimbanco. L’avventura della poesia a Firenze tra Belle Époque e avanguardie storiche, Album storico e iconografico, a cura di Adele Dei, Simone Magherini, Gloria Manghetti, Anna Nozzoli, in «Antologia Vieusseux», n. 40 (2008), pp. 206-209.
ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2008
Abstract
Tra l'ultimo decennio dell'Ottocento e il primo del Novecento Firenze è al centro delle innovazioni culturali e dei movimenti più interessanti, a livello nazionale. Quattro tipologie di letterati si fronteggiano e dividono la scena: Il Vate, il Professore, L’Uomo Comune e il Saltimbanco. A questi miti di primo Novecento e all'intreccio tra creatività e storicismo è dedicata una Mostra iconografica e bibliografica promossa dal Centro Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Archivio di Stato, la Fondazione Primo Conti e il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, allestita presso l’Archivio di Stato di Firenze nel 2008 e qui recensita, insieme al catalogo, un Album storico e iconografico, pubblicato nei «Quaderni della Fondazione Carlo Marchi» (Quaderno n. 40, Firenze, Leo Olschki, 2008) che è anche una piccola enciclopedia storica di quando il capoluogo fiorentino era la capitale letteraria d'Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.