Prima puntata di un lungo saggio che prende in esame, per la prima volta in modo organico, i criteri di edizione degli autori del Novecento, attraverso alcuni casi esemplari che vengono analizzati dal punto di vista testuale, strutturale, ecdotico, rimettendo in discussione il criterio di ultima volontà dell'autore e verificando le ricadute critiche che può avere una non oculata discussione preliminare sull'assetto del testo. Nella prima puntata autori e testi vengono presi in esame dal punto di vista strutturale, in una riflessione approfondita sul rapporto tra il progetto d'autore e criteri editoriali adottati, e nei riflessi sulla ricezione dell'opera.
P. ITALIA (2005). L’«ultima volontà del curatore». Considerazioni sull’edizione dei testi del Novecento (II). PER LEGGERE, n. 9, 169-198.
L’«ultima volontà del curatore». Considerazioni sull’edizione dei testi del Novecento (II)
ITALIA, PAOLA MARIA CARMELA
2005
Abstract
Prima puntata di un lungo saggio che prende in esame, per la prima volta in modo organico, i criteri di edizione degli autori del Novecento, attraverso alcuni casi esemplari che vengono analizzati dal punto di vista testuale, strutturale, ecdotico, rimettendo in discussione il criterio di ultima volontà dell'autore e verificando le ricadute critiche che può avere una non oculata discussione preliminare sull'assetto del testo. Nella prima puntata autori e testi vengono presi in esame dal punto di vista strutturale, in una riflessione approfondita sul rapporto tra il progetto d'autore e criteri editoriali adottati, e nei riflessi sulla ricezione dell'opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.