L'articolo tratta il tema dell'adultizzazione dei bambini e delle bambine nei contesti dell'occidente post-moderno e denuncia il rischio - ravvisato da Postman - di una ulteriore scomparsa dell'infanzia quale condizione biologica ed esistenziale con diritti specifici e peculiarità. Il richiamo è alla cura educativa sin dalla primissima infanzia e al rispetto di un'età della vita che, proprio a partire dalla famiglia e dai servizi educativi, può vedere riconosciuta o meno la delicatezza della sua fase evolutiva.
Demozzi, S. (2017). Corpi bambini. Infanzia adultizzata e a rischio di scomparsa. NIDI D'INFANZIA, gannaio-febbraio 2017, 19-21.
Corpi bambini. Infanzia adultizzata e a rischio di scomparsa
DEMOZZI, SILVIA
2017
Abstract
L'articolo tratta il tema dell'adultizzazione dei bambini e delle bambine nei contesti dell'occidente post-moderno e denuncia il rischio - ravvisato da Postman - di una ulteriore scomparsa dell'infanzia quale condizione biologica ed esistenziale con diritti specifici e peculiarità. Il richiamo è alla cura educativa sin dalla primissima infanzia e al rispetto di un'età della vita che, proprio a partire dalla famiglia e dai servizi educativi, può vedere riconosciuta o meno la delicatezza della sua fase evolutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.