Il contributo (relazione di base nella Study Session dello Study Group della International Musicological Society, "Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music education", New York City, Juilliard School of Music, 21 giugno 2015) offre un quadro articolato e analitico delle esperienze effettuate dalla musicologia italiana nell'ultimo quindicennio nel campo, fino ad allora in larga misura trascurato dall'università italiana, della Pedagogia musicale e della Didattica della musica. Nel contempo l'articolo comporta un vigoroso appello all'assunzione della responsabilità diretta dei musicologi universitari nello studio e nella applicazione di una pedagogia musicale impegnata a sostegno della diffusione della cultura musicale, in senso storico ed estetico.
La Face, G. (2016). Italian Musicologists and the Challenge of Music Pedagogy. MUSICA DOCTA, 6, 1-18 [10.6092/issn.2039-9715/6561].
Italian Musicologists and the Challenge of Music Pedagogy
LA FACE, GIUSEPPINA
2016
Abstract
Il contributo (relazione di base nella Study Session dello Study Group della International Musicological Society, "Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music education", New York City, Juilliard School of Music, 21 giugno 2015) offre un quadro articolato e analitico delle esperienze effettuate dalla musicologia italiana nell'ultimo quindicennio nel campo, fino ad allora in larga misura trascurato dall'università italiana, della Pedagogia musicale e della Didattica della musica. Nel contempo l'articolo comporta un vigoroso appello all'assunzione della responsabilità diretta dei musicologi universitari nello studio e nella applicazione di una pedagogia musicale impegnata a sostegno della diffusione della cultura musicale, in senso storico ed estetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.