Il problematicismo pedagogico, sul piano teorico, denuncia l'astrazione di una cultura metafisica che pretende di definire aprioristicamente le categorie fondanti dell'educare e di risolverne, in astratto, appunto, le tensioni antinomiche e gli elemnti di contraddizione: il principale bersaglio di questa operazione è l'Idealismo ancora dominante nel contesto socio-culturale del secondo dopoguerra.

Fabbri, M. (2016). Il paradigma problematicista. Roma : Carocci.

Il paradigma problematicista

FABBRI, MAURIZIO
2016

Abstract

Il problematicismo pedagogico, sul piano teorico, denuncia l'astrazione di una cultura metafisica che pretende di definire aprioristicamente le categorie fondanti dell'educare e di risolverne, in astratto, appunto, le tensioni antinomiche e gli elemnti di contraddizione: il principale bersaglio di questa operazione è l'Idealismo ancora dominante nel contesto socio-culturale del secondo dopoguerra.
2016
Teoria e prassi in pedagogia
77
95
Fabbri, M. (2016). Il paradigma problematicista. Roma : Carocci.
Fabbri, M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/576042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact