Il problematicismo pedagogico, sul piano teorico, denuncia l'astrazione di una cultura metafisica che pretende di definire aprioristicamente le categorie fondanti dell'educare e di risolverne, in astratto, appunto, le tensioni antinomiche e gli elemnti di contraddizione: il principale bersaglio di questa operazione è l'Idealismo ancora dominante nel contesto socio-culturale del secondo dopoguerra.
Fabbri, M. (2016). Il paradigma problematicista. Roma : Carocci.
Il paradigma problematicista
FABBRI, MAURIZIO
2016
Abstract
Il problematicismo pedagogico, sul piano teorico, denuncia l'astrazione di una cultura metafisica che pretende di definire aprioristicamente le categorie fondanti dell'educare e di risolverne, in astratto, appunto, le tensioni antinomiche e gli elemnti di contraddizione: il principale bersaglio di questa operazione è l'Idealismo ancora dominante nel contesto socio-culturale del secondo dopoguerra.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.