L’Autore evidenzia l’attualità degli studi di comunità nella città contemporanea, con particolare attenzione al ruolo della Scuola di Chicago. Distinguendo tra accezione socioculturale e socio-spaziale di comunità, riconduce quest’ultima all’approccio chicaghese ed evidenzia alcuni studi di Robert Sampson e Mario Small che la riprendono. Considera infine alcuni studi di comunità italiani fortemente ispirati a quelli chicaghesi, condotti dal Ce.P.Ci.T. dell’Università di Bologna.
G. Manella (2016). “Sporcarsi le mani e i bordi dei pantaloni”: la lezione chicaghese negli studi di comunità. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 110, 29-41 [10.3280/SUR2016-110003].
“Sporcarsi le mani e i bordi dei pantaloni”: la lezione chicaghese negli studi di comunità
MANELLA, GABRIELE
2016
Abstract
L’Autore evidenzia l’attualità degli studi di comunità nella città contemporanea, con particolare attenzione al ruolo della Scuola di Chicago. Distinguendo tra accezione socioculturale e socio-spaziale di comunità, riconduce quest’ultima all’approccio chicaghese ed evidenzia alcuni studi di Robert Sampson e Mario Small che la riprendono. Considera infine alcuni studi di comunità italiani fortemente ispirati a quelli chicaghesi, condotti dal Ce.P.Ci.T. dell’Università di Bologna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SPORCARSI LE MANI E I BORDI DEI PANTALONI”: LA LEZIONE CHICAGHESE NEGLI STUDI DI COMUNITÀ.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
999.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
999.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.