The essay reflects on a process of making knowledge in support of local policies to promote access and educational success and school-to-work transition. The arguments refer to capabilities approach (CA), mentioned in the first part of the work. In the second part the Autor explores a programme of research on nonattendance school and to school-to-work transition, developed by Observatory on education in the district of Bologna applying a longitudinal analysis to personal data to follow individuals over extended period of school life and school-to-work transition. The issue concerns about how much long term analysis might be important from the perspective of capabilities to plan welfare outcomes.
Il saggio propone una riflessione su di un processo situato di costruzione di conoscenza a sostegno di politiche territoriali per favorire l’accesso e il successo scolastico e le transizioni verso il lavoro. Le argomentazioni faranno riferimento ad alcune suggestioni che provengono dall’approccio delle capabilities (CA) richiamate nella prima parte del lavoro. Nella seconda parte è stata ricostruita l’esperienza che si è sviluppata in territorio bolognese intorno alle attività dell’Osservatorio sulla scolarità provinciale creato a supporto della programmazione scolastica e formativa del territorio e per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa. Nel corso di un decennio sono state realizzate analisi longitudinali integrando diverse fonti di tipo anagrafico per fare luce sulla qualità delle traiettorie scolastiche e verso il lavoro in vista di politiche ed interventi volti a sostenere il successo formativo e a contrastare la dispersione scolastica. Si tratta di una gamma articolata di esperienze che solleva molteplici interrogativi in una logica di capacitazione.
Barbara, G. (2016). Potenzialità e criticità di un’esperienza locale di creazione e utilizzo di strumenti di analisi delle traiettorie scolastiche e delle transizioni al lavoro alla luce del capability approach. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 1(141), 107-121 [10.3280/SL2016-141007].
Potenzialità e criticità di un’esperienza locale di creazione e utilizzo di strumenti di analisi delle traiettorie scolastiche e delle transizioni al lavoro alla luce del capability approach
GIULLARI, BARBARA
2016
Abstract
The essay reflects on a process of making knowledge in support of local policies to promote access and educational success and school-to-work transition. The arguments refer to capabilities approach (CA), mentioned in the first part of the work. In the second part the Autor explores a programme of research on nonattendance school and to school-to-work transition, developed by Observatory on education in the district of Bologna applying a longitudinal analysis to personal data to follow individuals over extended period of school life and school-to-work transition. The issue concerns about how much long term analysis might be important from the perspective of capabilities to plan welfare outcomes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.