In questo lavoro storiografico l'autore intende discutere la produzione più recente dedicata dagli storici, dagli italianisti, dai bibliotecari e archivisti alla storia dell'editoria italiana nell'Ottocento. Attraverso la discussione e l'analisi dei volumi e dei saggi prodotti negli ultimi anni si cercano di individuare i punti di forza e di debolezza di un percorso che, iniziato in ritardo nel nostro paese, è tuttavia riuscito a colmare molte lacune e a suscitare un dibattito non banale. Si esaminano anche le ricerche che hanno avuto il merito di indagare quelle realtà geografiche poco frequentate e, quindi, poco conosciute per la storia dell'editoria ottocentesca. Fanno parte di questa rassegna gli studi sul Molise, Abruzzo, Marche e l'autore si sofferma anche sulla storia dell'editoria napoletana esaminando il collegamento con la più ampia storia tipografica nazionale.
Tortorelli, G. (2015). Nuovi studi sull'editoria italiana dell'Ottocento. La dimensione locale e il rinnovamento educativo. CULTURE DEL TESTO E DEL DOCUMENTO, 47, 5-25.
Nuovi studi sull'editoria italiana dell'Ottocento. La dimensione locale e il rinnovamento educativo
TORTORELLI, GIANFRANCO
2015
Abstract
In questo lavoro storiografico l'autore intende discutere la produzione più recente dedicata dagli storici, dagli italianisti, dai bibliotecari e archivisti alla storia dell'editoria italiana nell'Ottocento. Attraverso la discussione e l'analisi dei volumi e dei saggi prodotti negli ultimi anni si cercano di individuare i punti di forza e di debolezza di un percorso che, iniziato in ritardo nel nostro paese, è tuttavia riuscito a colmare molte lacune e a suscitare un dibattito non banale. Si esaminano anche le ricerche che hanno avuto il merito di indagare quelle realtà geografiche poco frequentate e, quindi, poco conosciute per la storia dell'editoria ottocentesca. Fanno parte di questa rassegna gli studi sul Molise, Abruzzo, Marche e l'autore si sofferma anche sulla storia dell'editoria napoletana esaminando il collegamento con la più ampia storia tipografica nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.