La Relazione sull’utilizzazione del FUS è lo strumento informativo con il quale il dipartimento per lo Spettacolo, attraverso l’Osservatorio, rende pubblici i dati relativi al sostegno ministeriale allo spettacolo. Un’analisi sul FUS non può prescindere quindi da una lettura dettagliata della più completa fonte di informazioni su questo tema. Bisogna poi considerare che i diretti destinatari della Relazione sono i parlamentari; di conseguenza i contenuti e le riflessioni della Relazione dovrebbero costituire la base per eccellenza dei dibattiti su uno degli aspetti della politica culturale del paese. Dato l’importante ruolo della Relazione, si propone di seguito una riflessione sugli argomenti da essa trattati. Questa riflessione non vuole essere una semplice ripetizione del sommario, ma uno strumento di lettura critica volto ad individuare quelle elaborazioni e quei commenti che mirano a suggerire o ad orientare il decisore politico, piuttosto che a descrivere semplicemente lo stato dell’arte. Da una riflessione sui contenuti si passerà poi a valutare la trasparenza, la coerenza interna, la completezza e l’utilità dell’unico strumento di rendicontazione del FUS. Entrando nel vivo dell’analisi, la Relazione 2005 è costituita da:¬ – una parte generale, nella quale vengono descritte le caratteristiche generali del FUS (normativa di riferimento, andamento del Fondo negli anni ecc.) e le principali tendenze relative alla domanda (spettatori, spesa del pubblico ecc.); – cinque sezioni di dettaglio, nelle quali viene descritto l’utilizzo del Fondo nei vari comparti (FLS e Attività musicali, Attività teatrali, Attività di danza, Attività circensi e Attività cinematografiche); – una parte di appendice, nella quale viene riportato l’elenco di tutti i progetti beneficiari ed il relativo contributo ottenuto.
Zan, L., Mariani, M., Bonini Baraldi, S., Ferri, P., Lusiani, M. (2009). La relazione sull’utilizzazione del FUS. BOLOGNA : IL MULINO.
La relazione sull’utilizzazione del FUS
ZAN, LUCA;MARIANI, MARCELLO MARIA;FERRI, PAOLO;
2009
Abstract
La Relazione sull’utilizzazione del FUS è lo strumento informativo con il quale il dipartimento per lo Spettacolo, attraverso l’Osservatorio, rende pubblici i dati relativi al sostegno ministeriale allo spettacolo. Un’analisi sul FUS non può prescindere quindi da una lettura dettagliata della più completa fonte di informazioni su questo tema. Bisogna poi considerare che i diretti destinatari della Relazione sono i parlamentari; di conseguenza i contenuti e le riflessioni della Relazione dovrebbero costituire la base per eccellenza dei dibattiti su uno degli aspetti della politica culturale del paese. Dato l’importante ruolo della Relazione, si propone di seguito una riflessione sugli argomenti da essa trattati. Questa riflessione non vuole essere una semplice ripetizione del sommario, ma uno strumento di lettura critica volto ad individuare quelle elaborazioni e quei commenti che mirano a suggerire o ad orientare il decisore politico, piuttosto che a descrivere semplicemente lo stato dell’arte. Da una riflessione sui contenuti si passerà poi a valutare la trasparenza, la coerenza interna, la completezza e l’utilità dell’unico strumento di rendicontazione del FUS. Entrando nel vivo dell’analisi, la Relazione 2005 è costituita da:¬ – una parte generale, nella quale vengono descritte le caratteristiche generali del FUS (normativa di riferimento, andamento del Fondo negli anni ecc.) e le principali tendenze relative alla domanda (spettatori, spesa del pubblico ecc.); – cinque sezioni di dettaglio, nelle quali viene descritto l’utilizzo del Fondo nei vari comparti (FLS e Attività musicali, Attività teatrali, Attività di danza, Attività circensi e Attività cinematografiche); – una parte di appendice, nella quale viene riportato l’elenco di tutti i progetti beneficiari ed il relativo contributo ottenuto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.