L’obiettivo di questo saggio è discutere l’idea di collezione attraverso un approccio interdisciplinare tra etnosemiotica, semiotica, antropologia, arte e scienza. Il lavoro è diviso in tre parti: la prima introduce due concetti elaborati da James Clifford, collezione e surrealismo etnografico. La seconda mostra come semiotica visiva ed etnosemiotica possano combinarsi con l’obiettivo di analizzare il senso del fenomeno delle wunderkammern. La terza contiene alcune ipotesi riguardo le nozioni di ‘sguardo semiotico’ e ‘osservazione’, tra semiotica, etnosemiotica ed entro-antropologia.
Donatiello, P. (2016). L'osservazione da un punto di vista etnosemiotico. Alcune riflessioni. INTRECCI D'ARTE, 5, 61-85 [10.6092/issn.2240-7251/6369].
L'osservazione da un punto di vista etnosemiotico. Alcune riflessioni
DONATIELLO, PAOLA
2016
Abstract
L’obiettivo di questo saggio è discutere l’idea di collezione attraverso un approccio interdisciplinare tra etnosemiotica, semiotica, antropologia, arte e scienza. Il lavoro è diviso in tre parti: la prima introduce due concetti elaborati da James Clifford, collezione e surrealismo etnografico. La seconda mostra come semiotica visiva ed etnosemiotica possano combinarsi con l’obiettivo di analizzare il senso del fenomeno delle wunderkammern. La terza contiene alcune ipotesi riguardo le nozioni di ‘sguardo semiotico’ e ‘osservazione’, tra semiotica, etnosemiotica ed entro-antropologia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.