La sostenibilità economica del sistema di assistenza sanitario nazionale, nonché la sua capacità di assicurare su tutto il territorio un’uniforme disponibilità di servizi assistenziali quantitativamente e qualitativamente soddisfacenti per gli utenti, sono attualmente oggetto di un ampio dibattito. In questo contesto, si sta affermando il Disease Management (DM), una strategia di cura preventiva che, attraverso la promozione di una prospettiva sistematica, intergrata e coordinata, favorisce la ridefinizione dell’offerta di servizi assistenziali secondo un approccio multicomponente. Nel contributo sono analizzate le scelte di coordinamento dell’azione cooperativa messe in atto per l’applicazione del DM e i conseguenti risvolti sul processo di progettazione organizzativa. Inoltre, sono investigate le opportunità offerte dall’ICT per supportare la comunicazione e lo scambio di informazioni fra gli operatori sanitari coinvolti in iniziative di DM.
M. Contenti, F. M. Barbini, V. Albano (2007). Il disease management e la progettazione di programmi assistenziali integrati nel sistema sanitario italiano. s.l : s.n.
Il disease management e la progettazione di programmi assistenziali integrati nel sistema sanitario italiano
BARBINI, FRANCESCO MARIA;
2007
Abstract
La sostenibilità economica del sistema di assistenza sanitario nazionale, nonché la sua capacità di assicurare su tutto il territorio un’uniforme disponibilità di servizi assistenziali quantitativamente e qualitativamente soddisfacenti per gli utenti, sono attualmente oggetto di un ampio dibattito. In questo contesto, si sta affermando il Disease Management (DM), una strategia di cura preventiva che, attraverso la promozione di una prospettiva sistematica, intergrata e coordinata, favorisce la ridefinizione dell’offerta di servizi assistenziali secondo un approccio multicomponente. Nel contributo sono analizzate le scelte di coordinamento dell’azione cooperativa messe in atto per l’applicazione del DM e i conseguenti risvolti sul processo di progettazione organizzativa. Inoltre, sono investigate le opportunità offerte dall’ICT per supportare la comunicazione e lo scambio di informazioni fra gli operatori sanitari coinvolti in iniziative di DM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.