La teoria della miopia da alcol suggerisce che l’interazione tra indebolimento dei processi cognitivi e percettivi dovuto all’intossicazione alcolica e la natura degli stimoli ambientali che circondano la persona influenzi il comportamento, riducendo la possibilità che gli stimoli inibitori siano elaborati e processati. Questa ricerca indaga l’intenzionalità e le giustificazioni di soggetti intossicati rispetto ad un gruppo di controllo ad intraprendere un comportamento a rischio (rapporto sessuale non protetto), sia in condizioni di conflitto inibitorio esplicitato che implicito in base all’alcohol myopia theory. È stata condotta un’inchiesta su 48 uomini contattati in locali pubblici utilizzando vignette e misurandogli il tasso alcolemico. Emerge come l’interazione tra assenza di stimoli inibitori e stato di intossicazione alcolica aumenti l’intenzionalità ad avere un rapporto a rischio, mentre non risultano differenze significative quanto alle giustificazioni per il comportamento adottato. I risultati confermano quindi gli assunti dell’alcohol myopia theory, mostrando come la natura degli stimoli ambientali predominanti influenzi il comportamento in presenza di deterioramento dei processi cognitivi e percettivi.
Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. (2007). Alcol e comportamenti sessuali nei giovani adulti: un’applicazione dell’Alcohol Myopia Theory. BOLLETTINO SULLE DIPENDENZE, 1-2, 82-89.
Alcol e comportamenti sessuali nei giovani adulti: un’applicazione dell’Alcohol Myopia Theory
PIETRANTONI, LUCA;PRATI, GABRIELE;
2007
Abstract
La teoria della miopia da alcol suggerisce che l’interazione tra indebolimento dei processi cognitivi e percettivi dovuto all’intossicazione alcolica e la natura degli stimoli ambientali che circondano la persona influenzi il comportamento, riducendo la possibilità che gli stimoli inibitori siano elaborati e processati. Questa ricerca indaga l’intenzionalità e le giustificazioni di soggetti intossicati rispetto ad un gruppo di controllo ad intraprendere un comportamento a rischio (rapporto sessuale non protetto), sia in condizioni di conflitto inibitorio esplicitato che implicito in base all’alcohol myopia theory. È stata condotta un’inchiesta su 48 uomini contattati in locali pubblici utilizzando vignette e misurandogli il tasso alcolemico. Emerge come l’interazione tra assenza di stimoli inibitori e stato di intossicazione alcolica aumenti l’intenzionalità ad avere un rapporto a rischio, mentre non risultano differenze significative quanto alle giustificazioni per il comportamento adottato. I risultati confermano quindi gli assunti dell’alcohol myopia theory, mostrando come la natura degli stimoli ambientali predominanti influenzi il comportamento in presenza di deterioramento dei processi cognitivi e percettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.