L’articolo si pone l’obiettivo di analizzare alcuni aspetti del fenomeno della recidiva in Italia, partendo da dati provenienti da fonti statistiche ufficiali e, successivamente, basandosi sulle risultanze di alcune ricerche empiriche. Viene messo così in evidenza che condizioni dignitose di vita, responsabilizzazione e operosità sembrano fattori efficaci per attivare un adeguato reinserimento sociale, ma ulteriori studi di follow-up sarebbero necessari per verificare empiricamente questa ipotesi. In tale direzione si è orientata la ricerca europea “Reducing Prison Population: advanced tools of justice in Europe” che ha il merito di aver sistematizzato i pregi e i difetti dell’utilizzo delle misure alternative alla detenzione con l’obiettivo di promuoverne maggiormente la diffusione.
Sette, R. (2016). La recidiva in Italia: riflessioni per il monitoraggio del fenomeno. RIVISTA DI CRIMINOLOGIA, VITTIMOLOGIA E SICUREZZA, X(3), 110-121.
La recidiva in Italia: riflessioni per il monitoraggio del fenomeno
SETTE, RAFFAELLA
2016
Abstract
L’articolo si pone l’obiettivo di analizzare alcuni aspetti del fenomeno della recidiva in Italia, partendo da dati provenienti da fonti statistiche ufficiali e, successivamente, basandosi sulle risultanze di alcune ricerche empiriche. Viene messo così in evidenza che condizioni dignitose di vita, responsabilizzazione e operosità sembrano fattori efficaci per attivare un adeguato reinserimento sociale, ma ulteriori studi di follow-up sarebbero necessari per verificare empiricamente questa ipotesi. In tale direzione si è orientata la ricerca europea “Reducing Prison Population: advanced tools of justice in Europe” che ha il merito di aver sistematizzato i pregi e i difetti dell’utilizzo delle misure alternative alla detenzione con l’obiettivo di promuoverne maggiormente la diffusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.