Il riscaldamento globale del pianeta, considerato ormai certo dalla stragrande maggioranza degli studiosi, viene assunto come un fatto accertato; vengono analizzate le possibili cause del fenomeno. Lo scopo dello studio è presentare un’analisi dei dati semplice e facilmente verificabile che consenta di confermare o confutare la conclusione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), secondo cui il riscaldamento globale è causato, in larga parte, dall’emissione di gas serra in atmosfera provocata dall’uso dei combustibili fossili. L’analisi mostra che la causa principale del riscaldamento globale in corso è l’incremento della concentrazione di gas serra in atmosfera e, in particolare, di biossido di carbonio. Lo studio delle variazioni della concentrazione di CO2 in atmosfera negli ultimi 400000 anni evidenzia che l’attuale incremento annuo della concentrazione di questo gas è due ordini di grandezza più elevato che in passato. Semplici calcoli consentono anche di verificare che, negli ultimi due decenni del secolo scorso, circa il 56% del biossido di carbonio immesso in atmosfera si è accumulato nell’atmosfera stessa, come risulta dalle conclusioni dell’IPCC. Tali conclusioni sono dunque pienamante confermate.
E. Zanchini (2007). Riscaldamento globale: la rapidità dei cambiamenti come elemento diagnostico. INARCOS, 683 anno LXII, 751-758.
Riscaldamento globale: la rapidità dei cambiamenti come elemento diagnostico
ZANCHINI, ENZO
2007
Abstract
Il riscaldamento globale del pianeta, considerato ormai certo dalla stragrande maggioranza degli studiosi, viene assunto come un fatto accertato; vengono analizzate le possibili cause del fenomeno. Lo scopo dello studio è presentare un’analisi dei dati semplice e facilmente verificabile che consenta di confermare o confutare la conclusione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), secondo cui il riscaldamento globale è causato, in larga parte, dall’emissione di gas serra in atmosfera provocata dall’uso dei combustibili fossili. L’analisi mostra che la causa principale del riscaldamento globale in corso è l’incremento della concentrazione di gas serra in atmosfera e, in particolare, di biossido di carbonio. Lo studio delle variazioni della concentrazione di CO2 in atmosfera negli ultimi 400000 anni evidenzia che l’attuale incremento annuo della concentrazione di questo gas è due ordini di grandezza più elevato che in passato. Semplici calcoli consentono anche di verificare che, negli ultimi due decenni del secolo scorso, circa il 56% del biossido di carbonio immesso in atmosfera si è accumulato nell’atmosfera stessa, come risulta dalle conclusioni dell’IPCC. Tali conclusioni sono dunque pienamante confermate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.