I Business Performance Analytics (BPA) consistono in modelli di performance management che attraverso l’impiego sistematico di apparati e tecnologie infor- matiche (ICT), variegate e ingenti fonti di dati (Big Data), strumenti di misurazione analitica dei risultati aziendali (PMS) e metodi di indagine matematico- statistici ed econometrici, favoriscono una migliore comprensione delle dinamiche di business, lo sviluppo di strategie aziendali, il monitoraggio e la gestione della performance. Con l’applicazione dei BPA l’analisi dei dati interni (ERP, CRM, database locali) ed esterni (open e social data) diventa protagonista della misu- razione e gestione della performance aziendale. L’ap- proccio alla gestione dell’impresa supportata dai BPA prende il nome di Analytical Performance Management (APM). Per alcuni l’APM è l’ennesima moda, argo- mento - al massimo - di cui parlare o essere informati, per altri un passaggio indispensabile per individuare nuove opportunità di creazione di valore (efficienza, razionalizzazione, business innovation) e di certo una nuova frontiera del controllo di gestione. Sintesi di un’attività di ricerca e di evidenze empiriche plurien- nali, questo contributo affronta rilevanza, contenuti, modelli, opportunità e criticità dell’approccio anali- tico alla gestione della performance.
Silvi, R., Visani, F. (2016). Business Analytics: nuove prospettive per il performance management. CONTROLLO DI GESTIONE, 4, 1-18.
Business Analytics: nuove prospettive per il performance management
SILVI, RICCARDO;VISANI, FRANCO
2016
Abstract
I Business Performance Analytics (BPA) consistono in modelli di performance management che attraverso l’impiego sistematico di apparati e tecnologie infor- matiche (ICT), variegate e ingenti fonti di dati (Big Data), strumenti di misurazione analitica dei risultati aziendali (PMS) e metodi di indagine matematico- statistici ed econometrici, favoriscono una migliore comprensione delle dinamiche di business, lo sviluppo di strategie aziendali, il monitoraggio e la gestione della performance. Con l’applicazione dei BPA l’analisi dei dati interni (ERP, CRM, database locali) ed esterni (open e social data) diventa protagonista della misu- razione e gestione della performance aziendale. L’ap- proccio alla gestione dell’impresa supportata dai BPA prende il nome di Analytical Performance Management (APM). Per alcuni l’APM è l’ennesima moda, argo- mento - al massimo - di cui parlare o essere informati, per altri un passaggio indispensabile per individuare nuove opportunità di creazione di valore (efficienza, razionalizzazione, business innovation) e di certo una nuova frontiera del controllo di gestione. Sintesi di un’attività di ricerca e di evidenze empiriche plurien- nali, questo contributo affronta rilevanza, contenuti, modelli, opportunità e criticità dell’approccio anali- tico alla gestione della performance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.