L'articolo dipende da un programma di ricerca, avviato presso l’Università di Bologna fin dal 2010, che ha messo a tema l’esperienza religiosa nella sua concretezza, cercando di individuarne, nel momento storico presente, le forme caratteristiche, l’educabilità e le trasformazioni. In particolare, il contributo riprende alcuni dati sul tema dell'educazione religiosa, ricavati da una ricerca empirica esplorativa, sviluppata nel 2013/14, e già presentata a un seminario nazionale tenutosi a Bologna il 24 e 25 settembre 2015. Gli elementi più significativi per l’educazione religiosa nell’infanzia e nell’adolescenza sono riconosciuti dagli intervistati nell'ambito dell’educazione familiare alla quale si somma una costante sempre attestata nell’esperienza religiosa, cioè la sollecitazione educativa generata dalla “testimonianza” del credente adulto.
Caputo, M. (2016). L'educazione religiosa e la formazione della religiosità. NUOVA SECONDARIA, 10, 43-46.
L'educazione religiosa e la formazione della religiosità
CAPUTO, MICHELE
2016
Abstract
L'articolo dipende da un programma di ricerca, avviato presso l’Università di Bologna fin dal 2010, che ha messo a tema l’esperienza religiosa nella sua concretezza, cercando di individuarne, nel momento storico presente, le forme caratteristiche, l’educabilità e le trasformazioni. In particolare, il contributo riprende alcuni dati sul tema dell'educazione religiosa, ricavati da una ricerca empirica esplorativa, sviluppata nel 2013/14, e già presentata a un seminario nazionale tenutosi a Bologna il 24 e 25 settembre 2015. Gli elementi più significativi per l’educazione religiosa nell’infanzia e nell’adolescenza sono riconosciuti dagli intervistati nell'ambito dell’educazione familiare alla quale si somma una costante sempre attestata nell’esperienza religiosa, cioè la sollecitazione educativa generata dalla “testimonianza” del credente adulto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.