In questo capitolo sono affrontati tre argomenti attinenti alla relazione delle ragazze e dei ragazzi adottati con la società che li circonda. Con la scuola, che rappresenta il loro primo impatto con la società, il primo “esame” nel quale sono sottoposti a valutazione. Col mondo dei pari, con i quali sperimentano la propria capacità di interazione con “altri” diversi dai familiari, vivono per la prima volta la competizione (e ne soffrono le sconfitte), si vedono con lo sguardo critico di chi li circonda, assai meno condiscendente di quello familiare. Infine affronteremo il tema delle prime ed embrionali aspettative future, le aspirazioni sul lavoro e su una propria famiglia, che meglio di tante altre variabili ci segnalano – sia pur indirettamente – il loro adattamento sociale e il successo del processo adottivo.

In questo capitolo affronteremo tre argomenti attinenti alla relazione delle ragazze e dei ragazzi adottati con la società che li circonda. Con la scuola, che rappresenta il loro primo impatto con la società, il primo “esame” nel quale sono sottoposti a valutazione. Col mondo dei pari, con i quali sperimentano la propria capacità di interazione con “altri” diversi dai familiari, vivono per la prima volta la competizione (e ne soffrono le sconfitte), si vedono con lo sguardo critico di chi li circonda, assai meno condiscendente di quello familiare. Infine affronteremo il tema delle prime ed embrionali aspettative future, le aspirazioni sul lavoro e su una propria famiglia, che meglio di tante altre variabili ci segnalano – sia pur indirettamente – il loro adattamento sociale e il successo del processo adottivo.

Corbetta, P., Colloca, P. (2016). Scuola, socialità e aspettative future. Roma : Carocci.

Scuola, socialità e aspettative future

COLLOCA, PASQUALE
2016

Abstract

In questo capitolo affronteremo tre argomenti attinenti alla relazione delle ragazze e dei ragazzi adottati con la società che li circonda. Con la scuola, che rappresenta il loro primo impatto con la società, il primo “esame” nel quale sono sottoposti a valutazione. Col mondo dei pari, con i quali sperimentano la propria capacità di interazione con “altri” diversi dai familiari, vivono per la prima volta la competizione (e ne soffrono le sconfitte), si vedono con lo sguardo critico di chi li circonda, assai meno condiscendente di quello familiare. Infine affronteremo il tema delle prime ed embrionali aspettative future, le aspirazioni sul lavoro e su una propria famiglia, che meglio di tante altre variabili ci segnalano – sia pur indirettamente – il loro adattamento sociale e il successo del processo adottivo.
2016
Adolescenti e adozione internazionale
43
98
Corbetta, P., Colloca, P. (2016). Scuola, socialità e aspettative future. Roma : Carocci.
Corbetta, P.; Colloca, Pasquale
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/572391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact