In questo capitolo sono affrontati tre argomenti attinenti alla relazione delle ragazze e dei ragazzi adottati con la società che li circonda. Con la scuola, che rappresenta il loro primo impatto con la società, il primo “esame” nel quale sono sottoposti a valutazione. Col mondo dei pari, con i quali sperimentano la propria capacità di interazione con “altri” diversi dai familiari, vivono per la prima volta la competizione (e ne soffrono le sconfitte), si vedono con lo sguardo critico di chi li circonda, assai meno condiscendente di quello familiare. Infine affronteremo il tema delle prime ed embrionali aspettative future, le aspirazioni sul lavoro e su una propria famiglia, che meglio di tante altre variabili ci segnalano – sia pur indirettamente – il loro adattamento sociale e il successo del processo adottivo.
In questo capitolo affronteremo tre argomenti attinenti alla relazione delle ragazze e dei ragazzi adottati con la società che li circonda. Con la scuola, che rappresenta il loro primo impatto con la società, il primo “esame” nel quale sono sottoposti a valutazione. Col mondo dei pari, con i quali sperimentano la propria capacità di interazione con “altri” diversi dai familiari, vivono per la prima volta la competizione (e ne soffrono le sconfitte), si vedono con lo sguardo critico di chi li circonda, assai meno condiscendente di quello familiare. Infine affronteremo il tema delle prime ed embrionali aspettative future, le aspirazioni sul lavoro e su una propria famiglia, che meglio di tante altre variabili ci segnalano – sia pur indirettamente – il loro adattamento sociale e il successo del processo adottivo.
Corbetta, P., Colloca, P. (2016). Scuola, socialità e aspettative future. Roma : Carocci.
Scuola, socialità e aspettative future
COLLOCA, PASQUALE
2016
Abstract
In questo capitolo affronteremo tre argomenti attinenti alla relazione delle ragazze e dei ragazzi adottati con la società che li circonda. Con la scuola, che rappresenta il loro primo impatto con la società, il primo “esame” nel quale sono sottoposti a valutazione. Col mondo dei pari, con i quali sperimentano la propria capacità di interazione con “altri” diversi dai familiari, vivono per la prima volta la competizione (e ne soffrono le sconfitte), si vedono con lo sguardo critico di chi li circonda, assai meno condiscendente di quello familiare. Infine affronteremo il tema delle prime ed embrionali aspettative future, le aspirazioni sul lavoro e su una propria famiglia, che meglio di tante altre variabili ci segnalano – sia pur indirettamente – il loro adattamento sociale e il successo del processo adottivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.