Il libro di Maurizio De Luca è relativo ai restauri da lui condotti nei Palazzi Vaticani, sugli affreschi quattrocenteschi della Cappella Sistina e su quelli delle Stanze di Raffaello, infine sui dipinti di Michelangelo della Cappella Paolina. L'autore illustra non solo le operazioni che sono state necessarie per addivenire ad una corretta lettura delle opere con un lessico impeccabile per correttezza e semplificazione, così da rendere il narrato accessibile ad un pubblico di non specialisti, ma sottolinea quelle che sono state le non poche scoperte discese dal restauro, dall'importanza delle innovazioni raffaellesche per la definizione dell'impianto luministico dense di suggerimenti per il seguito della pittura europea alla certezza che i chiodi effigiati nella Crocifissione di Pietro sono una aggiunta successiva, che ha reso più immediato e meno incidente il significato che Michelangelo volle dare al dipinto.
Biagi, D. (2016). Attenti: san Pietro vi scruta nella Cappella Paolina. Nuove conclusioni artistiche nei restauri di Maurizio De Luca. IL GIORNALE DELL'ARTE, 368(ottobre), 33-35.
Attenti: san Pietro vi scruta nella Cappella Paolina. Nuove conclusioni artistiche nei restauri di Maurizio De Luca
BIAGI, DONATELLA
2016
Abstract
Il libro di Maurizio De Luca è relativo ai restauri da lui condotti nei Palazzi Vaticani, sugli affreschi quattrocenteschi della Cappella Sistina e su quelli delle Stanze di Raffaello, infine sui dipinti di Michelangelo della Cappella Paolina. L'autore illustra non solo le operazioni che sono state necessarie per addivenire ad una corretta lettura delle opere con un lessico impeccabile per correttezza e semplificazione, così da rendere il narrato accessibile ad un pubblico di non specialisti, ma sottolinea quelle che sono state le non poche scoperte discese dal restauro, dall'importanza delle innovazioni raffaellesche per la definizione dell'impianto luministico dense di suggerimenti per il seguito della pittura europea alla certezza che i chiodi effigiati nella Crocifissione di Pietro sono una aggiunta successiva, che ha reso più immediato e meno incidente il significato che Michelangelo volle dare al dipinto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.