Il virus della Diarrea Virale del bovino BVD/MD, è un RNA virus del genere Pestivirus, famiglia Flaviviridae. Il BVD/MD, come la maggior parte dei virus a RNA, ha un elevato tasso di evoluzione che dipende dall'infedeltà della RNA polimerasi-RNA dipendente; come conseguenza del suo elevato tasso di mutazione, il BVDV produce varianti a diversa patogenicità ed antigenicità, che complicano la diagnosi e il controllo della malattia. In questo lavoro usiamo una tecnica di screening genetico, l'SSCP (single-strand conformation polymorphism), ai fini di evidenziare la presenza di varianti virali con mutazioni nel gene che codifica la proteina immunodominante E2.
Ciulli S., Galletti E., De Giorgi F., Battilani M., Prosperi S. (2007). Uso dell’analisi SSCP per lo studio della variabilità genetica della regione del gene della proteina immunodominante E2 del BVDV. s.l : s.n.
Uso dell’analisi SSCP per lo studio della variabilità genetica della regione del gene della proteina immunodominante E2 del BVDV
CIULLI, SARA;GALLETTI, ELENA;BATTILANI, MARA;PROSPERI, SANTINO
2007
Abstract
Il virus della Diarrea Virale del bovino BVD/MD, è un RNA virus del genere Pestivirus, famiglia Flaviviridae. Il BVD/MD, come la maggior parte dei virus a RNA, ha un elevato tasso di evoluzione che dipende dall'infedeltà della RNA polimerasi-RNA dipendente; come conseguenza del suo elevato tasso di mutazione, il BVDV produce varianti a diversa patogenicità ed antigenicità, che complicano la diagnosi e il controllo della malattia. In questo lavoro usiamo una tecnica di screening genetico, l'SSCP (single-strand conformation polymorphism), ai fini di evidenziare la presenza di varianti virali con mutazioni nel gene che codifica la proteina immunodominante E2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.