Precedenti studi hanno evidenziato la presenza di breve regioni geniche omologhe tra i parvovirus e le rispettive specie ospiti, ed è stata avanzata l'ipotesi che queste regioni potrebbero fungere da microRNA virali. In questo studio si è dimostrato la presenza di brevi regioni omologhe tra il genoma del parvovirus canino di tipo 2 (CPV-2) e il genoma canino. Queste regioni potrebbero essere coinvolte nel fenomeno dell'RNA silencing facilitando la persistenza virale, modulando i fattori di trascrizione ed eludendo il sistema immunitario.
Battilani M., Galligioni V., Bassani M., Bisetto F., Ustulin M., Ciulli S., et al. (2007). Identificazione di microRNA nel genoma del parvovirus canino di tipo 2 (CPV-2).. s.l : s.n.
Identificazione di microRNA nel genoma del parvovirus canino di tipo 2 (CPV-2).
BATTILANI, MARA;GALLIGIONI, VIOLA;BASSANI, MILENA;CIULLI, SARA;MORGANTI, LUIGI
2007
Abstract
Precedenti studi hanno evidenziato la presenza di breve regioni geniche omologhe tra i parvovirus e le rispettive specie ospiti, ed è stata avanzata l'ipotesi che queste regioni potrebbero fungere da microRNA virali. In questo studio si è dimostrato la presenza di brevi regioni omologhe tra il genoma del parvovirus canino di tipo 2 (CPV-2) e il genoma canino. Queste regioni potrebbero essere coinvolte nel fenomeno dell'RNA silencing facilitando la persistenza virale, modulando i fattori di trascrizione ed eludendo il sistema immunitario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.