L’articolo contiene una proposta di modello didattico atta a migliorare le competenze interculturali degli studenti di traduzione specializzata in ambito economico/finanziario. Il contributo dimostra che le competenze interculturali possono essere assimilate attraverso esercitazioni intese a trasmettere un metodo di ricerca enciclopedica e interdisciplinare da seguire per affinare le proprie capacità di scelta. La proposta didattica prevede che gli studenti acquisiscano una competenza interculturale attraverso fasi di riflessione e indagine sul testo dal punto di vista sintattico, lessicale, semantico e delle convenzione di genere, che in seguito si esplicitano in specifiche competenze traduttive.

Castagnoli, S. (2016). Sfide cross-culturali nella traduzione specializzata. Bologna : BUP.

Sfide cross-culturali nella traduzione specializzata

CASTAGNOLI, SARA
2016

Abstract

L’articolo contiene una proposta di modello didattico atta a migliorare le competenze interculturali degli studenti di traduzione specializzata in ambito economico/finanziario. Il contributo dimostra che le competenze interculturali possono essere assimilate attraverso esercitazioni intese a trasmettere un metodo di ricerca enciclopedica e interdisciplinare da seguire per affinare le proprie capacità di scelta. La proposta didattica prevede che gli studenti acquisiscano una competenza interculturale attraverso fasi di riflessione e indagine sul testo dal punto di vista sintattico, lessicale, semantico e delle convenzione di genere, che in seguito si esplicitano in specifiche competenze traduttive.
2016
Promuovere la competenza interculturale nella didattica della traduzione. L’esperienza della Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì.
203
221
Castagnoli, S. (2016). Sfide cross-culturali nella traduzione specializzata. Bologna : BUP.
Castagnoli, Sara
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/571017
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact