L’articolo contiene una proposta di modello didattico atta a migliorare le competenze interculturali degli studenti di traduzione specializzata in ambito economico/finanziario. Il contributo dimostra che le competenze interculturali possono essere assimilate attraverso esercitazioni intese a trasmettere un metodo di ricerca enciclopedica e interdisciplinare da seguire per affinare le proprie capacità di scelta. La proposta didattica prevede che gli studenti acquisiscano una competenza interculturale attraverso fasi di riflessione e indagine sul testo dal punto di vista sintattico, lessicale, semantico e delle convenzione di genere, che in seguito si esplicitano in specifiche competenze traduttive.
Castagnoli, S. (2016). Sfide cross-culturali nella traduzione specializzata. Bologna : BUP.
Sfide cross-culturali nella traduzione specializzata
CASTAGNOLI, SARA
2016
Abstract
L’articolo contiene una proposta di modello didattico atta a migliorare le competenze interculturali degli studenti di traduzione specializzata in ambito economico/finanziario. Il contributo dimostra che le competenze interculturali possono essere assimilate attraverso esercitazioni intese a trasmettere un metodo di ricerca enciclopedica e interdisciplinare da seguire per affinare le proprie capacità di scelta. La proposta didattica prevede che gli studenti acquisiscano una competenza interculturale attraverso fasi di riflessione e indagine sul testo dal punto di vista sintattico, lessicale, semantico e delle convenzione di genere, che in seguito si esplicitano in specifiche competenze traduttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


