Questo documento è stato sviluppato a seguito della riunione del Gruppo di Lavoro Italiano sull’Immunoterapia allergene specifica (AIT) promosso dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP). L’obiettivo è implementare e ottimizzare la pratica clinica dell’AIT per i pazienti in età pediatrica con malattie allergiche. Questo documento costituisce una guida per un efficace e sicuro utilizzo dell’AIT nei bambini allergici, allo scopo di supportare lo specialista, per quanto possibile, nella pratica clinica . Per la preparazione di questo documento, il Gruppo di Lavoro ha eseguito un’approfondita ricerca nella letteratura medica, con l’ausilio di Pub-Med. Gli studi clinici pubblicati sono stati valutati per categorie di evidenza e utilizzati per stabilire la forza della raccomandazione.
Pajno, G.b., Bernardini, R., Terracciano, L., Duse, M., Indinnimeo, L., Calamelli, E., et al. (2014). Immunoterapia con allergeni (AIT): Consensus della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) per la pratica clinica in pediatria. RIVISTA DI IMMUNOLOGIA E ALLERGOLOGIA PEDIATRICA, 4(s4), 1-20.
Immunoterapia con allergeni (AIT): Consensus della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) per la pratica clinica in pediatria.
CALAMELLI, ELISABETTA;DONDI, ARIANNA;RICCI, GIAMPAOLO;
2014
Abstract
Questo documento è stato sviluppato a seguito della riunione del Gruppo di Lavoro Italiano sull’Immunoterapia allergene specifica (AIT) promosso dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP). L’obiettivo è implementare e ottimizzare la pratica clinica dell’AIT per i pazienti in età pediatrica con malattie allergiche. Questo documento costituisce una guida per un efficace e sicuro utilizzo dell’AIT nei bambini allergici, allo scopo di supportare lo specialista, per quanto possibile, nella pratica clinica . Per la preparazione di questo documento, il Gruppo di Lavoro ha eseguito un’approfondita ricerca nella letteratura medica, con l’ausilio di Pub-Med. Gli studi clinici pubblicati sono stati valutati per categorie di evidenza e utilizzati per stabilire la forza della raccomandazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.