Analisi critica delle teorie di Pazzagli e Vanni. Viene sostenuto che la crescita della medicalizzazione appare spinta da varie forze, non solo economiche. La cultura americana, con la sua enfasi sulla ricerca della felicità e sul pragmatismo, risulta essere un humus fertile per i consumi farmacologici volti alla cura del disagio e al miglioramento del proprio sé. L’accentuazione dell’aspetto biologico della malattia psichica, peculiare alle ultime versioni del DSM, tuttavia, recide ogni collegamento tra situazione socio-economica e salute psico-fisica, de-politicizzando qualsiasi intervento della sanità.
A. Maturo (2007). Dalla malattia mentale al disturbo: effetti della (bio)medicalizzazione sulle categorie diagnostiche in psichiatria. SALUTE E SOCIETÀ, 3, 258-261.
Dalla malattia mentale al disturbo: effetti della (bio)medicalizzazione sulle categorie diagnostiche in psichiatria
MATURO, ANTONIO FRANCESCO
2007
Abstract
Analisi critica delle teorie di Pazzagli e Vanni. Viene sostenuto che la crescita della medicalizzazione appare spinta da varie forze, non solo economiche. La cultura americana, con la sua enfasi sulla ricerca della felicità e sul pragmatismo, risulta essere un humus fertile per i consumi farmacologici volti alla cura del disagio e al miglioramento del proprio sé. L’accentuazione dell’aspetto biologico della malattia psichica, peculiare alle ultime versioni del DSM, tuttavia, recide ogni collegamento tra situazione socio-economica e salute psico-fisica, de-politicizzando qualsiasi intervento della sanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.