Insegnanti educatori ed altri operatori dell'ambito educativo hanno necessità di comprendere a fondo il fenomeno della genitorialità omosessuale e le cosiddette famiglie omogenitoriali. A partire dai dati di alcune ricerche in merito ai fattori di rischio e di protezione dei bambini/e provenienti da questi nuclei, che mostrano una sostanziale omogeneità con quelli di altre forme familiari, l'articolo delinea le prospettive pedagogiche per facilitare una piena accoglienza nei servizi educativi e scolastici, oltre gli atteggiamenti pregiudiziali o incompetenti che persistono laddove non vi sia corretta informazione e formazione.
Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali / Gigli, Alessandra. - In: PSICOMOTRICITÀ. - ISSN 1723-3844. - STAMPA. - 53:1(2015), pp. 3-6.
Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali
GIGLI, ALESSANDRA
2015
Abstract
Insegnanti educatori ed altri operatori dell'ambito educativo hanno necessità di comprendere a fondo il fenomeno della genitorialità omosessuale e le cosiddette famiglie omogenitoriali. A partire dai dati di alcune ricerche in merito ai fattori di rischio e di protezione dei bambini/e provenienti da questi nuclei, che mostrano una sostanziale omogeneità con quelli di altre forme familiari, l'articolo delinea le prospettive pedagogiche per facilitare una piena accoglienza nei servizi educativi e scolastici, oltre gli atteggiamenti pregiudiziali o incompetenti che persistono laddove non vi sia corretta informazione e formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.