Insegnanti educatori ed altri operatori dell'ambito educativo hanno necessità di comprendere a fondo il fenomeno della genitorialità omosessuale e le cosiddette famiglie omogenitoriali. A partire dai dati di alcune ricerche in merito ai fattori di rischio e di protezione dei bambini/e provenienti da questi nuclei, che mostrano una sostanziale omogeneità con quelli di altre forme familiari, l'articolo delinea le prospettive pedagogiche per facilitare una piena accoglienza nei servizi educativi e scolastici, oltre gli atteggiamenti pregiudiziali o incompetenti che persistono laddove non vi sia corretta informazione e formazione.

Gigli, A. (2015). Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali. PSICOMOTRICITÀ, 53(1), 3-6.

Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali

GIGLI, ALESSANDRA
2015

Abstract

Insegnanti educatori ed altri operatori dell'ambito educativo hanno necessità di comprendere a fondo il fenomeno della genitorialità omosessuale e le cosiddette famiglie omogenitoriali. A partire dai dati di alcune ricerche in merito ai fattori di rischio e di protezione dei bambini/e provenienti da questi nuclei, che mostrano una sostanziale omogeneità con quelli di altre forme familiari, l'articolo delinea le prospettive pedagogiche per facilitare una piena accoglienza nei servizi educativi e scolastici, oltre gli atteggiamenti pregiudiziali o incompetenti che persistono laddove non vi sia corretta informazione e formazione.
2015
Gigli, A. (2015). Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali. PSICOMOTRICITÀ, 53(1), 3-6.
Gigli, Alessandra
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/569957
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact