La recensione al volume sulla storia della scuola italiana del grande storico torinese Giuseppe Ricuperati, mette in luce il valore del libro come dettagliata sintesi di fonti e documenti legati ai principali periodi della storia italiana, in una volontà di rivedere criticamente le tappe della costruzione del modello di scuola attraverso le fasi significative e determinanti della parallela costruzione ed evoluzione dello stato italiano, ma, al contempo, si pone come una appassionata sintesi di una vita spesa all'insegna dell'amore verso una storia sociale, inclusiva e democratica, aperta al futuro all'insegna, con Morin, di un sapere planetario ed ecologico.

Loredana, M. (2016). Giuseppe Ricuperati, Storia della scuola. Dall'Unità ad oggi, Brescia, La scuola, 2015. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE, n. 20(1/2016), 156-157.

Giuseppe Ricuperati, Storia della scuola. Dall'Unità ad oggi, Brescia, La scuola, 2015

MAGAZZENI, LOREDANA
2016

Abstract

La recensione al volume sulla storia della scuola italiana del grande storico torinese Giuseppe Ricuperati, mette in luce il valore del libro come dettagliata sintesi di fonti e documenti legati ai principali periodi della storia italiana, in una volontà di rivedere criticamente le tappe della costruzione del modello di scuola attraverso le fasi significative e determinanti della parallela costruzione ed evoluzione dello stato italiano, ma, al contempo, si pone come una appassionata sintesi di una vita spesa all'insegna dell'amore verso una storia sociale, inclusiva e democratica, aperta al futuro all'insegna, con Morin, di un sapere planetario ed ecologico.
2016
Loredana, M. (2016). Giuseppe Ricuperati, Storia della scuola. Dall'Unità ad oggi, Brescia, La scuola, 2015. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE, n. 20(1/2016), 156-157.
Loredana, Magazzeni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/569883
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact