Nel sentire comune del nostro tempo ricorrono osservazioni ricorrenti improntate a denuncia nei confronti di una presunta “crisi” della capacità genitoriale. Si tratta di rappresentazioni sociali (connotate anche da pregiudizi e stereotipi) rinforzati da indubbie riscontrabili manifestazioni di “cattiva educazione” espresse da bambini, preadolescenti e adolescenti all’interno della nostra società. Volendo evitare le spiegazioni un po’ o molto banali che corrispondono al pensiero frettoloso e alla pretesa della semplificazione – dispositivi dominanti nella cultura odierna – è necessario superare le logiche del capro espiatorio e di alcuni cattivi paradigmi che, isolando i fenomeni dal contesto in cui si sviluppano, tendono ad attribuire ai genitori (soprattutto alle mamme) la responsabilità (la “colpa”) di qualcosa che invece è il “precipitato” di molti fattori, sociali e culturali, che si rinforzano a vicenda, rendendo l’agire educativo molto complesso e impegnativo. Appare nelle tipologie:

Alessandra, G., Mariagrazia Contini (2016). Stili educativi e modelli relazionali in trasformazione. BAMBINI, Anno XXXII(8), 42-44.

Stili educativi e modelli relazionali in trasformazione

GIGLI, ALESSANDRA;CONTINI, MARIAGRAZIA
2016

Abstract

Nel sentire comune del nostro tempo ricorrono osservazioni ricorrenti improntate a denuncia nei confronti di una presunta “crisi” della capacità genitoriale. Si tratta di rappresentazioni sociali (connotate anche da pregiudizi e stereotipi) rinforzati da indubbie riscontrabili manifestazioni di “cattiva educazione” espresse da bambini, preadolescenti e adolescenti all’interno della nostra società. Volendo evitare le spiegazioni un po’ o molto banali che corrispondono al pensiero frettoloso e alla pretesa della semplificazione – dispositivi dominanti nella cultura odierna – è necessario superare le logiche del capro espiatorio e di alcuni cattivi paradigmi che, isolando i fenomeni dal contesto in cui si sviluppano, tendono ad attribuire ai genitori (soprattutto alle mamme) la responsabilità (la “colpa”) di qualcosa che invece è il “precipitato” di molti fattori, sociali e culturali, che si rinforzano a vicenda, rendendo l’agire educativo molto complesso e impegnativo. Appare nelle tipologie:
2016
Alessandra, G., Mariagrazia Contini (2016). Stili educativi e modelli relazionali in trasformazione. BAMBINI, Anno XXXII(8), 42-44.
Alessandra, Gigli; Mariagrazia Contini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/569879
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact