Analisi dei materiali ceramici provenienti dallo scavo del porto di Classe (RA), campagne 2001-2003. Un inquadramento topografico è seguito dall'analisi quantitativa e qualitativa del dato ceramico, da riferire ai secoli V-VII, epoca della massima fioritura del porto. Vengono inoltre presentati i risultati delle analisi minero-geochimiche condotte su un gruppo di lucerne provenienti da scavi precedenti e più recenti. Il quadro delle importazioni a Classe in età tardoantica risulta dopo questo studio puntualizzato, e in parte piuttosto differente da quanto finora già noto.
A. Augenti, E. Cirelli, M.C. Nannetti, T. Sabetta, E. Savini, E. Zantedeschi (2007). Nuovi dati archeologici dallo scavo di Classe. MANTOVA : SAP.
Nuovi dati archeologici dallo scavo di Classe
AUGENTI, ANDREA;CIRELLI, ENRICO;NANNETTI, MARIA CARLA;SABETTA, TIZIANA;ZANTEDESCHI, ELISA
2007
Abstract
Analisi dei materiali ceramici provenienti dallo scavo del porto di Classe (RA), campagne 2001-2003. Un inquadramento topografico è seguito dall'analisi quantitativa e qualitativa del dato ceramico, da riferire ai secoli V-VII, epoca della massima fioritura del porto. Vengono inoltre presentati i risultati delle analisi minero-geochimiche condotte su un gruppo di lucerne provenienti da scavi precedenti e più recenti. Il quadro delle importazioni a Classe in età tardoantica risulta dopo questo studio puntualizzato, e in parte piuttosto differente da quanto finora già noto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.