Il movimento naturale del dito indice di un volontario è misurato e analizzato mediante due diversi sistemi di acquisizione. Il primo è un sistema stereofotogrammetrico e si basa sulla misura delle coordinate di marcatori collegati a ciascun segmento (falange o palmo della mano) tramite un gruppo di telecamere. Il secondo fa uso di sensori inerziali che integrano un accelerometro ed un giroscopio. Lo scopo dello studio è comprendere quanto i risultati dei due sistemi sono sovrapponibili e di conseguenza quanto le due tecniche di misura possono essere utilizzate in alternativa o combinate tra loro.
Cocconcelli, M., Mazzotti, C., Sancisi, N., Rubini, R., PARENTI CASTELLI, V. (2016). Rilievo del movimento del dito indice: confronto fra stereofotogrammetria e accelerometri. Bologna : Esculapio.
Rilievo del movimento del dito indice: confronto fra stereofotogrammetria e accelerometri
MAZZOTTI, CLAUDIO;SANCISI, NICOLA;PARENTI CASTELLI, VINCENZO
2016
Abstract
Il movimento naturale del dito indice di un volontario è misurato e analizzato mediante due diversi sistemi di acquisizione. Il primo è un sistema stereofotogrammetrico e si basa sulla misura delle coordinate di marcatori collegati a ciascun segmento (falange o palmo della mano) tramite un gruppo di telecamere. Il secondo fa uso di sensori inerziali che integrano un accelerometro ed un giroscopio. Lo scopo dello studio è comprendere quanto i risultati dei due sistemi sono sovrapponibili e di conseguenza quanto le due tecniche di misura possono essere utilizzate in alternativa o combinate tra loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.