L'articolo ha l'obiettivo di illustrare le nuove pratiche dell'abitare e lavorare insieme, cohousing e coworking, modelli che con sempre maggiore evidenza stanno caratterizzando le modalità di sviluppo sociale ed economico dei centri urbani nazionali. Partendo da una rassegna delle due modalità citate, saranno delineate le caratteristiche generali per un successivo confronto rispetto ai tratti di similitudine e differenza, al fine di comprendere quali siano i possibili tratti di uniformità in prospettiva di strategie ed azioni indirizzate a contribuire allo sviluppo e riqualificazione socio-economica delle aree urbane.
Mantovani, F. (2015). Cohousing e coworking: nuove modalità di condivisione degli spazi dell’abitare e dell’operare insieme. SOCIOLOGIA URBANA E RURALE, 108, 136-147.
Cohousing e coworking: nuove modalità di condivisione degli spazi dell’abitare e dell’operare insieme
MANTOVANI, FRANCESCA
2015
Abstract
L'articolo ha l'obiettivo di illustrare le nuove pratiche dell'abitare e lavorare insieme, cohousing e coworking, modelli che con sempre maggiore evidenza stanno caratterizzando le modalità di sviluppo sociale ed economico dei centri urbani nazionali. Partendo da una rassegna delle due modalità citate, saranno delineate le caratteristiche generali per un successivo confronto rispetto ai tratti di similitudine e differenza, al fine di comprendere quali siano i possibili tratti di uniformità in prospettiva di strategie ed azioni indirizzate a contribuire allo sviluppo e riqualificazione socio-economica delle aree urbane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.