Trattasi della traduzione e della presentazione di sei poesie di Mang Ke, importante autore della Corrente di Nuova poesia in Cina, fondatore della rivista "Jintian [Oggi]". L'autore medita sull'indeterminatezza dell'idea di tempo, o più precisamente sulla decostruzione delle false evidenze della linearità o ciclicità del tempo, sottraendosi all'idea della finitudine perché secondo il poeta è pensabile solo nell'infinità. L'oggi, non il tempo è stata la questione fondamentale per la poesia cinese contemporanea. In breve il poeta dalla lingua più comune riesce a far sgorgare una peculiare metafisica della temporalità. Il tempo si articola dunque non in una misurabilità ma nella relazione amorosa. Le sei poesie sono: - Un pomeriggio; - Il tempo dei due; -Oggi che giorno è; -Manca un anno a domani; - Non c'è questa data; -Non esisti affatto
Pozzana, C. (2007). Figure del tempo figure dell'amore. Note di lettura di sei poesie di MANG KE. EQUILIBRI, 1/2007, 109-115.
Figure del tempo figure dell'amore. Note di lettura di sei poesie di MANG KE
POZZANA, CLAUDIA
2007
Abstract
Trattasi della traduzione e della presentazione di sei poesie di Mang Ke, importante autore della Corrente di Nuova poesia in Cina, fondatore della rivista "Jintian [Oggi]". L'autore medita sull'indeterminatezza dell'idea di tempo, o più precisamente sulla decostruzione delle false evidenze della linearità o ciclicità del tempo, sottraendosi all'idea della finitudine perché secondo il poeta è pensabile solo nell'infinità. L'oggi, non il tempo è stata la questione fondamentale per la poesia cinese contemporanea. In breve il poeta dalla lingua più comune riesce a far sgorgare una peculiare metafisica della temporalità. Il tempo si articola dunque non in una misurabilità ma nella relazione amorosa. Le sei poesie sono: - Un pomeriggio; - Il tempo dei due; -Oggi che giorno è; -Manca un anno a domani; - Non c'è questa data; -Non esisti affattoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.