Il saggio indaga i rapporti tra violazione di norme tributarie e vincolatività degli effetti contrattuali. La riforma del mercato delle locazioni ha sancito in via definitiva la liberalizzazione del canone delle locazioni ad uso abitativo, bilanciata da una maggiore stabilità del rapporto contrattuale, con espressa previsione dell’obbligo della forma scritta e della registrazione del contratto. Il superamento dell’equo canone e l’apertura al libero mercato non devono essere lasciati al caso, ma accompagnati da regole, azionabili anche in sede civile, in grado di favorire la correttezza degli scambi. Questo perché il gioco della concorrenza e` falsato, nel mercato delle locazioni ma non soltanto, da livelli troppo altalenanti di fedeltà fiscale.
Quarta, F. (2016). Autonomia privata e violazione di norme imperative di «rilievo esclusivamente tributario». CONTRATTO E IMPRESA, 4-5/2016, 1066-1095.
Autonomia privata e violazione di norme imperative di «rilievo esclusivamente tributario»
QUARTA, FRANCESCO
2016
Abstract
Il saggio indaga i rapporti tra violazione di norme tributarie e vincolatività degli effetti contrattuali. La riforma del mercato delle locazioni ha sancito in via definitiva la liberalizzazione del canone delle locazioni ad uso abitativo, bilanciata da una maggiore stabilità del rapporto contrattuale, con espressa previsione dell’obbligo della forma scritta e della registrazione del contratto. Il superamento dell’equo canone e l’apertura al libero mercato non devono essere lasciati al caso, ma accompagnati da regole, azionabili anche in sede civile, in grado di favorire la correttezza degli scambi. Questo perché il gioco della concorrenza e` falsato, nel mercato delle locazioni ma non soltanto, da livelli troppo altalenanti di fedeltà fiscale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.