Il presente lavoro va considerato come un segmento del più ampio progetto di ricerca triennale, dal titolo La figura del padre nelle famiglie con un figlio disabile, condotto da Roberta Caldin e Alessia Cinotti , volto ad indagare il ruolo dei padri nelle famiglie con figli disabili, focalizzando l’attenzione su alcune dimensioni prioritarie dell’educazione parentale. Tale lavoro ha offerto una prospettiva sull'educare che potremmo indicare al “maschile”, attraverso il coinvolgimento di novanta padri che ci hanno consentito di tracciare le principali caratteristiche del modo di essere padri, oggi. La ricerca si è mossa attorno ad alcuni interrogativi - “chi” sono i padri dei bambini con disabilità? Quali compiti educativi caratterizzano la quotidianità dei padri? Come si delineano le funzioni educative nelle famiglie con figli disabili? – che hanno indirizzato il nostro lavoro verso la “scoperta” di uno dei temi meno indagati nell'ambito della Pedagogia Speciale.

Cinotti, A., Basile, F. (2016). Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 4(1), 183-195.

Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare

CINOTTI, ALESSIA;
2016

Abstract

Il presente lavoro va considerato come un segmento del più ampio progetto di ricerca triennale, dal titolo La figura del padre nelle famiglie con un figlio disabile, condotto da Roberta Caldin e Alessia Cinotti , volto ad indagare il ruolo dei padri nelle famiglie con figli disabili, focalizzando l’attenzione su alcune dimensioni prioritarie dell’educazione parentale. Tale lavoro ha offerto una prospettiva sull'educare che potremmo indicare al “maschile”, attraverso il coinvolgimento di novanta padri che ci hanno consentito di tracciare le principali caratteristiche del modo di essere padri, oggi. La ricerca si è mossa attorno ad alcuni interrogativi - “chi” sono i padri dei bambini con disabilità? Quali compiti educativi caratterizzano la quotidianità dei padri? Come si delineano le funzioni educative nelle famiglie con figli disabili? – che hanno indirizzato il nostro lavoro verso la “scoperta” di uno dei temi meno indagati nell'ambito della Pedagogia Speciale.
2016
Cinotti, A., Basile, F. (2016). Il coinvolgimento paterno nella cura dei figli con/senza disabilità. I territori comuni dell’educare. ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION, 4(1), 183-195.
Cinotti, Alessia; Basile, Francesca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/567351
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact