Il contributo analizza la comparsa in Italia dei primi ponti ferroviari ad andamento obliquo. Questa particolare tipologia costruttiva derivava dagli studi sulla stereotomia, particolarmente sviluppati in Francia tra XVII e XIX secolo; l'ingegnere francese J.L. Protche, realizzatore della ferrovia Bologna - Pistoia, costruì alcuni tra i migliori esempi di strutture di tale tipo, purtroppo andati distrutti nel corso del Secondo Conflitto Mondiale e solo parzialmente ricostruiti secondo le tecniche originali.
G. Mochi, G. Zanardi (2007). I ponti obliqui in Italia: ricognizione tipologica e analisi costruttiva. CAVA DE' TIRRENI (SA) : Marlin Editore.
I ponti obliqui in Italia: ricognizione tipologica e analisi costruttiva
MOCHI, GIOVANNI;
2007
Abstract
Il contributo analizza la comparsa in Italia dei primi ponti ferroviari ad andamento obliquo. Questa particolare tipologia costruttiva derivava dagli studi sulla stereotomia, particolarmente sviluppati in Francia tra XVII e XIX secolo; l'ingegnere francese J.L. Protche, realizzatore della ferrovia Bologna - Pistoia, costruì alcuni tra i migliori esempi di strutture di tale tipo, purtroppo andati distrutti nel corso del Secondo Conflitto Mondiale e solo parzialmente ricostruiti secondo le tecniche originali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.