Il contributo analizza la comparsa in Italia dei primi ponti ferroviari ad andamento obliquo. Questa particolare tipologia costruttiva derivava dagli studi sulla stereotomia, particolarmente sviluppati in Francia tra XVII e XIX secolo; l'ingegnere francese J.L. Protche, realizzatore della ferrovia Bologna - Pistoia, costruì alcuni tra i migliori esempi di strutture di tale tipo, purtroppo andati distrutti nel corso del Secondo Conflitto Mondiale e solo parzialmente ricostruiti secondo le tecniche originali.

I ponti obliqui in Italia: ricognizione tipologica e analisi costruttiva / G. Mochi; G. Zanardi. - STAMPA. - (2007), pp. 183-196. (Intervento presentato al convegno L'Ingegneria e la sua storia tenutosi a Salerno - Fisciano nel 12-12 Dicembre 2006).

I ponti obliqui in Italia: ricognizione tipologica e analisi costruttiva

MOCHI, GIOVANNI;
2007

Abstract

Il contributo analizza la comparsa in Italia dei primi ponti ferroviari ad andamento obliquo. Questa particolare tipologia costruttiva derivava dagli studi sulla stereotomia, particolarmente sviluppati in Francia tra XVII e XIX secolo; l'ingegnere francese J.L. Protche, realizzatore della ferrovia Bologna - Pistoia, costruì alcuni tra i migliori esempi di strutture di tale tipo, purtroppo andati distrutti nel corso del Secondo Conflitto Mondiale e solo parzialmente ricostruiti secondo le tecniche originali.
2007
L'Ingegneria e la sua storia
183
196
I ponti obliqui in Italia: ricognizione tipologica e analisi costruttiva / G. Mochi; G. Zanardi. - STAMPA. - (2007), pp. 183-196. (Intervento presentato al convegno L'Ingegneria e la sua storia tenutosi a Salerno - Fisciano nel 12-12 Dicembre 2006).
G. Mochi; G. Zanardi
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