L'articolo prende in esame una recente sintesi divulgativa dedicata ai metodi e agli strumenti della disciplina "storia della lingua italiana". Vengono discussi analiticamente alcuni problemi relativi alla periodizzazione e si mettono in evidenza i risultati degli studi più recenti di tipo sintattico sul fiorentino antico che dimostrano obiettivamente la non esistenza di quella che è stata definita l'unità storica della lingua italiana, a cui aderisce l'impostazione tradizionale di questa "Prima lezione".

Rilievi su una recente "Prima lezione di storia della lingua italiana" / Tesi, Riccardo. - In: STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE. - ISSN 0049-2361. - STAMPA. - 92:1(2016), pp. 209-226.

Rilievi su una recente "Prima lezione di storia della lingua italiana"

TESI, RICCARDO
2016

Abstract

L'articolo prende in esame una recente sintesi divulgativa dedicata ai metodi e agli strumenti della disciplina "storia della lingua italiana". Vengono discussi analiticamente alcuni problemi relativi alla periodizzazione e si mettono in evidenza i risultati degli studi più recenti di tipo sintattico sul fiorentino antico che dimostrano obiettivamente la non esistenza di quella che è stata definita l'unità storica della lingua italiana, a cui aderisce l'impostazione tradizionale di questa "Prima lezione".
2016
Rilievi su una recente "Prima lezione di storia della lingua italiana" / Tesi, Riccardo. - In: STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE. - ISSN 0049-2361. - STAMPA. - 92:1(2016), pp. 209-226.
Tesi, Riccardo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/567040
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 1
social impact