L'articolo prende in esame una recente sintesi divulgativa dedicata ai metodi e agli strumenti della disciplina "storia della lingua italiana". Vengono discussi analiticamente alcuni problemi relativi alla periodizzazione e si mettono in evidenza i risultati degli studi più recenti di tipo sintattico sul fiorentino antico che dimostrano obiettivamente la non esistenza di quella che è stata definita l'unità storica della lingua italiana, a cui aderisce l'impostazione tradizionale di questa "Prima lezione".
Tesi, R. (2016). Rilievi su una recente "Prima lezione di storia della lingua italiana". STUDI E PROBLEMI DI CRITICA TESTUALE, 92(1), 209-226.
Rilievi su una recente "Prima lezione di storia della lingua italiana"
TESI, RICCARDO
2016
Abstract
L'articolo prende in esame una recente sintesi divulgativa dedicata ai metodi e agli strumenti della disciplina "storia della lingua italiana". Vengono discussi analiticamente alcuni problemi relativi alla periodizzazione e si mettono in evidenza i risultati degli studi più recenti di tipo sintattico sul fiorentino antico che dimostrano obiettivamente la non esistenza di quella che è stata definita l'unità storica della lingua italiana, a cui aderisce l'impostazione tradizionale di questa "Prima lezione".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.