L’etichettamento ha una notevole capacità di potenziare o depotenziare gli individui e i gruppi. L’etichettamento, qui riferito alle pratiche pedagogiche all’interno delle scuole, è stato affrontato nei discorsi dei Disability Studies come pratica soggettiva degli altri studenti. Contribuiscono a qualificare questa pratica una falsa nozione di daltonismo (es. “non badare al colore della pelle”), le prospettive classiste e di genere, e l’agenda neoliberista globale.

Ferrari, L. (2014). Troubling troubled: soggettività e la (errata) comprensione delle ragazze “difficili”.

Troubling troubled: soggettività e la (errata) comprensione delle ragazze “difficili”

FERRARI, LUCA
2014

Abstract

L’etichettamento ha una notevole capacità di potenziare o depotenziare gli individui e i gruppi. L’etichettamento, qui riferito alle pratiche pedagogiche all’interno delle scuole, è stato affrontato nei discorsi dei Disability Studies come pratica soggettiva degli altri studenti. Contribuiscono a qualificare questa pratica una falsa nozione di daltonismo (es. “non badare al colore della pelle”), le prospettive classiste e di genere, e l’agenda neoliberista globale.
2014
Mikela Bjork
Troubling troubled: subjectivity and the (mis)understanding of "troubled" girls
Ferrari, L. (2014). Troubling troubled: soggettività e la (errata) comprensione delle ragazze “difficili”.
Ferrari, Luca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/567035
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact