La campagna di scavo del 2015 nella necropoli meridionale di Tharros – Capo San Marco ha restituito dati di rilevante interesse sia per quanto concerne la formazione e la fisionomia del “paesaggio funerario” tharrense, sia in rapporto all’inquadramento tipologico delle sepolture: da un lato, la presenza di tracce di cava antecedenti la realizzazione delle tombe puniche apre nuovi interrogativi in merito alle finalità della coltivazione del bancone calcarenitico prima dell’impianto della necropoli; dall’altro, il rinvenimento di nuovi tipi tombali di matrice cartaginese sembra confermare la presenza nel sito di individui provenienti dalla Cartagine d’Africa, portatori di una ritualità funeraria di schietta tradizione metropolitana.
Secci, R. (2016). Nuovi tipi tombali nella necropoli meridionale di Tharros (campagna di scavo 2015). BYRSA, 25-26, 27-28 (2014-2015), 185-202.
Nuovi tipi tombali nella necropoli meridionale di Tharros (campagna di scavo 2015)
SECCI, RAIMONDO
2016
Abstract
La campagna di scavo del 2015 nella necropoli meridionale di Tharros – Capo San Marco ha restituito dati di rilevante interesse sia per quanto concerne la formazione e la fisionomia del “paesaggio funerario” tharrense, sia in rapporto all’inquadramento tipologico delle sepolture: da un lato, la presenza di tracce di cava antecedenti la realizzazione delle tombe puniche apre nuovi interrogativi in merito alle finalità della coltivazione del bancone calcarenitico prima dell’impianto della necropoli; dall’altro, il rinvenimento di nuovi tipi tombali di matrice cartaginese sembra confermare la presenza nel sito di individui provenienti dalla Cartagine d’Africa, portatori di una ritualità funeraria di schietta tradizione metropolitana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.