Nel saggio si descrive la complessità delle strutture ritmiche delle musiche di tradizione orale eseguite in Kosovo e in aree circostanti da esecutori specializzati di etnia rom. E ci si avvale di questo specifico esempio per mostrare la determinazione culturale di alcuni aspetti della sensibilità ritmica che comunemente si tendono a considerare innati o appartenenti comunque a un sostrato profondo e universalmente condiviso.
N. Staiti (2005). Strutture metriche nelle musiche dei Balcani centrali. IL SAGGIATORE MUSICALE, XII, 1, 171-183.
Strutture metriche nelle musiche dei Balcani centrali
STAITI, DOMENICO
2005
Abstract
Nel saggio si descrive la complessità delle strutture ritmiche delle musiche di tradizione orale eseguite in Kosovo e in aree circostanti da esecutori specializzati di etnia rom. E ci si avvale di questo specifico esempio per mostrare la determinazione culturale di alcuni aspetti della sensibilità ritmica che comunemente si tendono a considerare innati o appartenenti comunque a un sostrato profondo e universalmente condiviso.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.