Il saggio analizza il legame di Capuana con il modello manzoniano soprattutto nella rielaborazione di una tipologia di personaggio non più imitabile sul piano della morale cattolica e dei comportamenti. In Capuana l'analisi delle passioni e della verità morale dell'uomo conduce prevalentemente a un'indagine effettuata sul corpo e sulla figura della donna. Da qui la scelta di una narrazione che ha al centro il patologico e mette in luce il conflitto tra natura e cultura dominante.
Michelacci, L. (2016). Capuana e Manzoni: "Psicopatia cristiana" e psicopatologia privata. ESPERIENZE LETTERARIE, 2(XLI), 65-79 [10.19272/201607902004].
Capuana e Manzoni: "Psicopatia cristiana" e psicopatologia privata
MICHELACCI, LARA
2016
Abstract
Il saggio analizza il legame di Capuana con il modello manzoniano soprattutto nella rielaborazione di una tipologia di personaggio non più imitabile sul piano della morale cattolica e dei comportamenti. In Capuana l'analisi delle passioni e della verità morale dell'uomo conduce prevalentemente a un'indagine effettuata sul corpo e sulla figura della donna. Da qui la scelta di una narrazione che ha al centro il patologico e mette in luce il conflitto tra natura e cultura dominante.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.