Il saggio applica l'analisi della conversazione ai racconti di Marina Mizzau, racconti in cui il dialogo ha un ruolo centrale. L'analisi dei dialoghi dei racconti consente di mettere a fuoco, per contrasto, l'inverosimiglianza dei dialoghi cinematografici e televisivi, una inverosimiglianza tuttavia richiesta dai generi specifici in cui sono inseriti e che l'inserimento di tratti linguistici tipici dell'oralità non è sufficiente a scalfire.
Gatta, F. (2016). Conversazione e narrazione nei racconti di Marina Mizzau (con note sul dialogo cinematografico e televisivo). Bologna : Bononia University Press.
Conversazione e narrazione nei racconti di Marina Mizzau (con note sul dialogo cinematografico e televisivo)
GATTA, FRANCESCA
2016
Abstract
Il saggio applica l'analisi della conversazione ai racconti di Marina Mizzau, racconti in cui il dialogo ha un ruolo centrale. L'analisi dei dialoghi dei racconti consente di mettere a fuoco, per contrasto, l'inverosimiglianza dei dialoghi cinematografici e televisivi, una inverosimiglianza tuttavia richiesta dai generi specifici in cui sono inseriti e che l'inserimento di tratti linguistici tipici dell'oralità non è sufficiente a scalfire.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.